Il corpo umano è il tema del nuovo ciclo d’incontri per il pubblico dei musei fiorentini organizzato dalla Sezione Didattica della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze.
La rassegna, che si intitola “Il corpo illustrato, il corpo misurato”, prenderà il via giovedì 16 aprile 2014 (alle 15.30 nel Teatro del Rondò di Bacco, a Palazzo Pitti) e si protrarrà fino a metà aprile 2015 attraverso 14 conferenze.
Le conferenze analizzeranno il tema della rappresentazione del corpo umano sia ai fini della raffigurazione artistica, sia della documentazione scientifica. Esse proporranno inoltre alcune interessanti riflessioni sulle proporzioni che governano l’anatomia umana e che tanta importanza hanno avuto nelle teorie formulate, sin dall’antichità, sulla relazione fra bellezza e armonia. Nell’insieme degli incontri si evidenziano alcuni nuclei concernenti questioni come quelle della rappresentazione del corpo cristologico, lo studio e la pratica dell’anatomia artistica, l’osservazione e la raffigurazione antropometrica nello sviluppo degli studi di antropologia.