HomeCinemaI ventimila giorni sulla terra di Nick Cave - A Torino l'anteprima...

I ventimila giorni sulla terra di Nick Cave – A Torino l’anteprima del film

Nick Cave

Arriva in anteprima al Torino Film Festival il 27 novembre 2014, e nei cinema italiani il 2 e 3 dicembre, il film Nick Cave – 20.000 Days on earth, interpretato dallo stesso Nick Cave e diretto da Ian Forsyth e Jane Pollard.

- Advertisement -

I 20.000 giorni sulla terra cui si riferisce il titolo del film sono quelli della vita di Nick Cave, rockstar e scrittore di culto, icona della musica rock internazionale. Il film intreccia finzione e realtà fondendoli con un viaggio poetico e intenso in una “giornata immaginata” della vita di Cave, per tracciare un ritratto intimo e profondamente sincero del suo processo artistico.  Dramma e realtà si combinano in ventiquattr’ore fittizie nella vita del musicista per celebrare tutto il potere trasformativo del suo spirito creativo.

Forsyth e Pollard hanno piazzato le loro telecamere nelle stanze della casa di Cave, a Brighton, nella sua auto, nello studio londinese dove il musicista si reca quotidianamente. “Il fuoco sacro dell’ispirazione non scende dal cielo. L’ispirazione è un bisogno che va alimentato“, spiega Cave.E perciò io vado in ufficio tutte le mattine, per cercarla… Ci vado tra le 8 e le 9, ogni giorno, e lì non trovo alcuna distrazione: solo una tastiera e una scrivania“.

In occasione dell’uscita del film nei cinema italiani, arriverà nei negozi anche un vinile in edizione limitata comprendente l’inedito Give us a Kiss, suonato in alcune date del Push The Sky Away tour, ed una versione di Jubilee Street registrata alla Sidney Opera House.

 

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI