Twitter conferma la sua attenzione per il mondo della cultura riproponendo quest’anno l’iniziativa denominata Museum Week, che tanto successo ha fatto registrare nel 2014.
Nella passata edizione, infatti, ben 630 realtà museali d’Europa hanno accolto l’invito di Twitter a prendere parte alla Settimana dei Musei.
Questa seconda edizione di #MuseumWeek avrà luogo sulla piattaforma dal 23 al 29 marzo 2015.
Sono aperte, pertanto, le iscrizioni a tutti i musei e alle istituzioni culturali per partecipare a una sette giorni ricca di iniziative.
Per registrarsi è sufficiente collegarsi al sito www.museumweek2015.org.
Mentre @MuseumWeek è l’account che permette di rimanere aggiornati su tutte le news della #MuseumWeek.
Poiché ciascun giorno della settimana sarà contrassegnato da un hashtag corrispondente a uno specifico tema, Twitter ha stilato il seguente programma rivolto ai Musei:
Lunedì 23 marzo #secretsMW
Lunedì fate scoprire al pubblico la vita quotidiana delle vostre istituzioni, il “dietro le quinte” e magari anche qualche segreto ben custodito.
Martedì 24 marzo #souvenirsMW
Martedì invitate il vostro pubblico a condividere i ricordi che hanno di una loro visita al museo, ad
esempio attraverso un oggetto (foto, magnete, mug, libro, cartolina) o un incontro o un momento che ha lasciato il segno. Per i bookshop interni sarà l’occasione ideale per presentare i propri prodotti di punta.
Mercoledì 25 marzo #architectureMW
Mercoledì raccontate la storia del vostro edificio, dei suoi giardini, del suo quartiere e dei suoi luoghi emblematici. Un modo per presentare la vostra istituzione da un’altra prospettiva.
Giovedì 26 marzo #inspirationMW
Giovedì invitate il pubblico a catturare, intorno a sé, dei contenuti correlati alle specializzazioni delle vostre istituzioni! L’arte, la scienza, la storia, l’etnografia… sono dappertutto intorno a noi. E con gli smartphone ormai tutti noi possiamo inventare e creare.
Venerdì 27 marzo #familyMW
Venerdì presentate al pubblico tutto ciò che offre la vostra istituzione per rendere una visita in famiglia o con la scuola un’esperienza indimenticabile: in loco (contenuti online, aree dedicate, audioguide, laboratori, visite guidate…) oppure online (materiale didattico, opuscoli, giochi). E incoraggiate il pubblico a condividere la sua esperienza.
Sabato 28 marzo #favMW
Sabato sarà il giorno dei colpi di fulmine! Incoraggiate i visitatori a condividere – con una foto, un video o un Vine – ciò che hanno amato di più del museo. Approfittatene per mettere in evidenza i fiori all’occhiello delle vostre istituzioni (opere, dispositivi, spazi…) e utilizzate Twitter come strumento per orientare la visita!
Domenica 29 marzo #poseMW
Domenica invitate i vostri visitatori a considerare il museo come un set e a mettersi al centro della scena. Pose, memi, selfie, … lasciate che il pubblico occupi lo spazio a modo suo. Stimolate la partecipazione con l’aiuto del personale dell’istituzione!