HomeMusicaRe-Working The Catalogue, il nuovo album di Van Morrison

Re-Working The Catalogue, il nuovo album di Van Morrison

Van MorrisÈ uscito ieri, 24 marzo 2015,  Re-Working The Catalogue, il trentacinquesimo album di Van Morrison che ripercorre la sua carriera insieme ad alcuni amici.

Nell’album Van Morrison duetta con: Michael Bublé, Steve Winwood, Mark Knopfler, Mick Hucknall, Bobby Womack, Taj Mahal, Mavis Staples, Natalie Cole, George Benson, Gregory Porter, Clare Teal, PJ Proby, Joss Stone, George Fame, Chris Farlowe e la figlia Shana Morrison.

- Advertisement -

Come spiega Morrison stesso, «ho già fatto dei duetti con John Lee Hooker, Tom Jones, Ray Charles, Carl Perkins e Bobby Bland. Questo progetto non è nato solo dalla voglia di divertirmi a cantare insieme ad artisti che ammiro, ma anche dal desiderio di riprendere canzoni che non sono molto conosciute. Volevo fare un disco come questo fin dai primi anni 2000, ma era difficile mettere insieme le persone giuste. Bisognava curare sia la parte creativa, sia quella logistica».

Scegliere il materiale per Duets rappresentava una grande sfida – continua Morrison. «È stato molto difficile. Non è difficile solo scegliere le persone, perché ce ne sono così tante, ma anche scegliere le canzoni. Si parte da un repertorio di 350 canzoni. In genere non torno sul materiale vecchio, a meno che non voglia magari rifarlo oppure fare un arrangiamento diverso».

Dopo 7 anni Van Morrison tornerà finalmente a suonare anche in Italia e salirà sul palco del Brescia Summer Festival che si terrà il 6 giugno 2015 a Brescia, in Piazza della Loggia.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI