Arts & Foods è il titolo della mostra che apre il primo padiglione di Expo e che è allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale di Milano – 7.000 metri quadrati circa tra edificio e giardino .
L’esposizione, aperta al pubblico dal 9 aprile fino al primo novembre 2015, mette a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio.
«É significativo che il primo padiglione di Expo a inaugurare sia la Triennale e che l’evento di apertura sia una grande mostra come quella curata dal talento curaturiale di Germano Celant. – Ha dichiarato oggi l’assessore Del Corno durante la presentazione alla stampa della mostra Arts&Foods in Triennale – Per la prima volta infatti l’Esposizione Universale cambia passo, trasformandosi da rassegna dell’eccellenza industriale e tecnologica a occasione di conoscenza reciproca, un modo per accrescere il patrimonio cognitivo di tutti i visitatori di Expo Milano 2015 ».
La mostra intende documentare gli sviluppi e le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo, dagli strumenti di cucina alla tavola imbandita e al picnic, dalle articolazioni pubbliche di bar e ristoranti ai mutamenti avvenuti in rapporto al viaggio per strada, in aereo e nello spazio, dalla progettazione e presentazione di edifici dedicati ai suoi rituali e alla sua produzione. Il tutto appare intrecciato alle testimonianze di artisti, scrittori, film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designers che, dall’Impressionismo e dal Divisionismo alle Avanguardie storiche, dalla Pop Art alle ricerche più attuali, hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo.
Una raccolta e un viaggio nel tempo che riflette creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.