Nel Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna si terrà, martedì 28 aprile 2015 alle ore 18.00, la quarta delle cinque conferenze dedicate al tema Musica, Letteratura e Resistenza.
Il ciclo di conferenze, organizzate e presentate dal compositore Fabrizio Festa, si inserisce all’interno del progetto Resistenza Illuminata. Omaggio a Luigi Nono nel settantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione 1945-2015.
Le conferenze si propongono di indagare il rapporto che la musica ha intessuto con la Resistenza.
La Resistenza è stata, infatti, oggetto di una sua epica musicale, che ha trovato ampio spazio soprattutto nella e diverse declinazioni della musica popolare. La musica ha segnato momenti specifici della storia, attraverso grandi pagine celebrative, oppure semplici canzoni, inni o slogan, ballate o opere d’occasione, nate fortuitamente e passate a loro volta alla storia. Insomma, storia, memoria e musica costituiscono ordito e trama di quell’intreccio che è alla fine la vita degli uomini».
Il quarto appuntamento, dal titolo “Nessun naturalismo populista: Luigi Nono e i suoni della realtà” ha come relatore il musicista e musicologo Veniero Rizzardi.