Oltre 200 dimore storiche italiane, sabato 23 e domenica 24 maggio 2015, potranno essere visitate gratuitamente dal pubblico. L’iniziativa, giunta quest’anno alla quinta edizione, è promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane ed ha la finalità di avvicinare il grande pubblico a tali bellezze storico-artistiche del territorio italiano.
Un ruolo importante nell’ambito delle Giornate avranno i maestri artigiani impegnati nella manutenzione delle dimore storiche: restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, marmisti, bronzisti, argentieri, orologiai, mosaicisti e pittori mostreranno al pubblico le loro realizzazioni e daranno dimostrazioni delle loro attività.
Su base regionale il programma si arricchirà di numerosi eventi culturali, quali mostre, concerti e spettacoli teatrali, con l’obiettivo di coinvolgere un vasto pubblico di ogni fascia di età.
Poiché l’evento si svolge in concomitanza con EXPO, sarà l’occasione anche per una riscoperta della grande tradizione enogastronomica italiana, di cui i proprietari di dimore storiche sono attenti custodi. Infatti, oltre a visitare cortili, palazzi, ville e giardini, usualmente non aperti al pubblico, i visitatori saranno accompagnati dai proprietari alla scoperta di affascinanti residenze di campagna, sede di aziende agricole e di cantine italiane di prestigio.
Tutela del patrimonio storico-architettonico e del territorio e valorizzazione di produzioni agricole d’eccellenza, in particolare vitivinicole e olearie, saranno dunque i temi portanti della manifestazione, che prevede anche la creazione di spazi esperienziali volti ad immergere i visitatori nella cultura dei luoghi e a rinnovare la conoscenza di tecniche di produzione tramandate nel tempo, con il prezioso contributo di mastri vinai e oleari.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il programma delle giornate è sul sito dell’Associazione Dimore Storiche Italiane .