Macklemore & Ryan Lewis hanno pubblicato il video del loro nuovo singolo, “Downtown.” La canzone è un viaggio in più parti e senza limitazioni di genere attraverso l’ultimo decennio. Vede la partecipazione di pionieri dell’hip hop quali Grandmaster Caz, Kool Moe Dee e Melle Mel nel coro rap e di Eric Nally nella parte cantata melodica.
Macklemore & Ryan Lewis e gli altri quattro artisti eseguiranno il brano dal vivo per la prima volta in televisione durante gli MTV VMA’s domenica 30 agosto 2015.
Macklemore & Ryan Lewis hanno lavorato sulla canzone per oltre un anno e mezzo. La canzone iniziò a svilupparsi durante il loro ultimo tour mondiale e continuò a prendere forma nel loro studio a Seattle. Ryan descrive così l’ispirazione dietro il brano: «Alla fine degli anni ‘70, inizio anni ’80, non era solo l’hip hop a farla da padrone. C’era anche il rock & roll. Cose fenomenali stavano succedendo ai poli completamente opposti dello spettro. La sfida era come renderli compatibili».
Il video è stato diretto da Ben e Ryan e dal regista Jason Koenig. È stato girato nel corso di una settimana a Spokane, nello stato di Washington, la città natale di Ryan. Vede la partecipazione di Macklemore, Eric Nally, Grandmaster Caz, Kool Moe Dee e Melle Mel oltre a migliaia di comparse.
La coreografia è dei Massive Monkees, i vestiti di Macklemore sono stati appositamente realizzati dal designer Logan Neitzel.
“Downtown” è il primo singolo di Macklemore & Ryan Lewis dopo ‘The Heist’, il loro album di debutto, Platino in America e vincitore di diversi GRAMMY Award.
Un altro nuovo brano, “Growing Up (Sloane’s Song)” featuring Ed Sheeran, è stato reso pubblico alcune settimane fa. “Growing Up” è stata scritta prima della nascita della prima figlia di Macklemore ed è dedicata a lei, Sloane Ava Simone Haggerty.