«Io salgo sul palco con la voglia di far stare bene chi viene a sentirmi, di farli divertire. Mi piace pensare che andranno a casa contenti e magari anche un po’ stupiti. Ecco perché ogni volta voglio portare in giro un grande spettacolo innovativo e molto forte, qualcosa di mai visto prima, qualcosa di veramente rock’n’roll.» Parole e fatti, soprattutto fatti, di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti. Il suo ultimo tour, Lorenzo negli stadi, è stato un trionfo sotto ogni punto di vista: tredici date sold out, un film di sette minuti come incipit, una tonnellata di musica, un vero e proprio action poetico e, quel che più conta, soddisfazione e stupore da parte dei suoi fan.
Lorenzo – Il cielo sopra gli stadi è il diario quotidiano della magica estate 2015 immolata alla dimensione live. Tra un sound check e una prova costumi, tra un trasferimento in auto e un’insalata col tonno, Massimo Poggini ha raccolto parole, emozioni, pensieri, energia, creatività, amore, tamburi e diapason, idee strabilianti, dialettica feroce e azzardi espressivi di Jovanotti e del suo entourage. Questo libro è il racconto pulsante e ufficiale di questo attraente magma di arte pura. Perché ci sono serate magiche, di quelle che nascono sotto una buona stella e che uno ha voglia di ricordare a lungo.
Massimo Poggini, nato a San Giustino (PG) nel 1955, è un giornalista musicale di lungo corso. Ha lavorato nella redazione di «Max». Tra i suoi libri Vasco. Una vita spericolata (Rizzoli, 2008), Liga. La biografia (Rizzoli, 2009), Pooh. I nostri anni senza fiato (Rizzoli, 2009) e, con Saturnino Celani, Testa di basso (Salani, 2015).
Scheda libro
Autore: Massimo Poggini
Titolo: Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi
Editore: Mondadori
Collana: Ingrandimenti
Prezzo: € 19,00
Pagine: 246
Anno: 2015