Al Teatro alla Scala di Milano è in programma, domenica 21 febbraio 2016 alle ore 16.00, un appuntamento dedicato ai bambini.
L’Ensemble Strumentale Scaligero proporrà al giovane pubblico un programma variegato e originale: in apertura Rossini con la briosa Sinfonia da Il Signor Bruschino, nota per il bizzarro effetto richiesto ai violini, che usano gli archetti per battere ritmicamente sui leggii; a seguire un viaggio musicale che farà tappa in Spagna con Boccherini e la sua Musica notturna delle strade di Madrid nella versione per quintetto d’archi; in Argentina con un inusuale tango per contrabbasso, Contrabajeando di Aníbal Troilo, rielaborato da Astor Piazzolla; in Romania con le sette Danze popolari rumene di Béla Bartók; e infine in Grecia con la Suite hellénique del sassofonista jazz Pedro Iturralde.
Ai quattordici musicisti che compongono l’Ensemble si affiancherà l’attore Giorgio Bongiovanni, che guiderà il pubblico all’ascolto dei brani in programma.
Il ciclo “Concerti per i bambini”, nell’ambito del Progetto “Grandi spettacoli per piccoli”, proporrà in questa Stagione altri tre appuntamenti: il 20 marzo con i Virtuosi del Teatro alla Scala, l’8 maggio con i Cameristi del Teatro alla Scala, e il 15 maggio con il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala diretto da Bruno Casoni.
Il progetto “Grandi spettacoli per piccoli”, ampliatosi in questa Stagione dopo il successo dello scorso anno, propone in questi mesi La Cenerentola, riduzione dell’opera rossiniana (il 9 aprile due recite aperte al pubblico e il 14 aprile due recite per le scuole – direttore Pietro Mianiti) e Il flauto magico di Mozart, anche questo nella riduzione di Alexander Krampe (dal 14 febbraio al 12 aprile, cinque recite aperte al pubblico e otto per le scuole – direttore Min Chung / Paolo Spadaro). I due spettacoli coinvolgono i giovani cantanti e l’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala; regia di Ulrich Peter, scene di Luigi Perego.
Non manca il balletto, con le atmosfere fiabesche del primo atto de Lo schiaccianoci – nella coreografia di Nacho Duato e con la direzione di Vladimir Fedoseyev – con quattro date: il 13 febbraio e il 12 marzo per il pubblico, il 10 e l’11 marzo per le scuole. In questo caso Corpo di Ballo e Orchestra sono quelli della Scala, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala.