“Dieci anni di Impresa e Cultura. La cultura come motore di sviluppo economico e sociale” è il titolo del convegno in programma, lunedì 29 febbraio 2016, al Teatro Raffaello Sanzio di Urbino.
L’incontro si propone di indagare le relazioni e le feconde contaminazioni tra la sfera culturale e quella imprenditoriale. L’obiettivo è di dare risalto all’arricchimento, in termini di immaginazione, stimolo ed afflato creativo, che le Arti, le Scienze e la Cultura in generale possono determinare nelle strategie aziendali, con immediate ricadute in termini di produttività, competitività e sviluppo sociale equo-sostenibile del territorio, in un rapporto bilaterale di reciproca, feconda collaborazione, nell’ottica di una “umanizzazione” dell’economia.
Il convegno, organizzato nell’ambito delle attività del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo, fa parte di un progetto partito nel 2005 da un’idea di Elisabetta Righini, responsabile scientifico del progetto e docente di Diritto commerciale della stessa Università, e di Felicia Bongiovanni, soprano, che del progetto è direttore artistico.
Il 29 febbraio ricorre anche il 224mo anniversario della nascita di Rossini e il bicentenario del Barbiere di Siviglia. Pertanto, tra le arie che il soprano eseguirà per l’occasione, accompagnata al pianoforte dal maestro Lorenzo Bavaj, e che faranno da contrappunto musicale agli interventi dei relatori, ci sarà anche Una voce poco fa, in omaggio al Barbiere di Rossini.
“Dieci anni di Impresa e Cultura” vedrà la partecipazione di relatori provenienti dal mondo imprenditoriale. Tra questi, Salvatore Giordano (Direttore generale Confindustria Pesaro Urbino), Gianluca Carrabs (Presidente Associazione Mondo IES), Oda Costa (Eventi, Progetti, Iniziative Editoriali Monrif Group), Pierluigi Gianquitto (tesoriere FICLU UNESCO), Fulvia Tombolini (Fulvia Tombolini, Vigne e Vini dal 1921), Carlo Paoloni (Partner Stern Stewart & Co.), Emanuela Scavolini (Vicepresidente Scavolini S.p.a., Presidente Fondazione Scavolini), Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina (Vip Hotels), Francesco Bernardi (Presidente Illumia S.p.a.).
Numerosi, infine, docenti dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, a partire dal Rettore Prof. Vilberto Stocchi, Giorgio Calcagnini (Prorettore Vicario), Paolo Pascucci (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), Giuseppe Giliberti (Coordinatore della Scuola di Giurisprudenza), Thomas Tassani, Francesca Cesaroni e Silvia Cecchini.
Non mancheranno personalità della cultura sportiva, rappresentate in questo caso dall’onorevole Valentina Vezzali, campionessa olimpionica di scherma.
Moderatore del convegno sarà Stefano Sassi, caporedattore TG2 RAI Economia e Direttore di Arturismo.