Dal 17 al 19 marzo 2016 presso il Teatro alla Scala e il Centro Congressi di Pavia, si terrà la Conferenza dei Teatri d’Opera di lingua tedesca.
La Conferenza è uno dei più importanti appuntamenti annuali del mondo dell’opera: i dirigenti dei grandi teatri europei, da Vienna a Berlino, Dresda, Monaco ma anche Parigi e Londra si incontrano per discutere problematiche comuni e temi artistici, organizzativi e finanziari e le prospettive di sviluppo del panorama nazionale e internazionale dell’opera.
I membri ordinari sono la Deutsche Oper, la Staatsoper Unter den Linden e la Komische Oper di Berlino, l’Opera di Lipsia, la Sächsische Staatsoper di Dresda, la Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf, la Staatssoper di Amburgo, lo Staatstheater di Stoccarda, le Bühnen der Stadt Köln, la Bayerische Staatsoper di Monaco, l’Opera di Francoforte, l’Opernhaus di Zurigo, la Staatsoper di Vienna.
Sono membri associati l’Opéra National de Paris, il Royal Opera House Covent Garden di Londra, il Teatro alla Scala di Milano.
I lavori si apriranno giovedì 17 marzo presso il Teatro alla Scala. Al termine della prima giornata è prevista una visita guidata del Teatro dopo la quale i delegati potranno assistere al concerto diretto dal Maestro Riccardo Chailly.
Venerdì 18 marzo i lavori si trasferiscono al Centro Congressi di Pavia, mentre in serata i delegati assisteranno alla rappresentazione de I due Foscari diretta dal Maestro Michele Mariotti.
La conclusione dei lavori è programmata per sabato 19 marzo con una seduta plenaria presso il Teatro alla Scala.