HomeMostre ed EventiFirenze | Jan Fabre. Spiritual Guards

Firenze | Jan Fabre. Spiritual Guards

Jan Fabre, Globo (1997)/Globe (1997), Fotografo/Photographer: Syb'l. S., Copyright: Angelos bvbaJan Fabre. Spiritual Guards è il titolo della mostra in programma a Firenze tra Forte Belvedere (dal 14 maggio al 2 ottobre 2016), Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria (dal 15 aprile al 2 ottobre).
In esposizione un centinaio di lavori realizzati da Fabre tra il 1978 e il 2016: sculture in bronzo, installazioni di gusci di scarabei, lavori in cera e film che documentano le sue performance.
Jan Fabre presenterà anche due opere inedite, pensate appositamente per questa occasione. Due sculture in bronzo entreranno, dunque, a far par parte – temporaneamente -, dal 15 aprile, di quel museo a cielo aperto che è Piazza Signoria. Una di queste, Searching for Utopia, di eccezionali dimensioni, dialogherà con il monumento equestre di Cosimo I, capolavoro rinascimentale del Giambologna; mentre la seconda, The man who measures the clouds (American version, 18 years older), si innalzerà sull’Arengario, o Ringhiera, di Palazzo Vecchio, tra le copie del David di Michelangelo e della Giuditta di Donatello.
In entrambe le opere si riconoscerà l’autoritratto dell’artista, nella doppia veste di cavaliere e guardiano, come tramite tra terra e cielo, tra forze naturali e dello spirito.

Sempre dal 15 aprile 2016 saranno visibili in Palazzo Vecchio una serie di sculture che andranno a dialogare con gli affreschi e i manufatti conservati in alcune sale del percorso museale del palazzo, in particolare quelle del Quartiere di Eleonora, assieme alla Sala dell’Udienza e alla Sala dei Gigli. Tra le opere esposte anche un grande mappamondo (2.50 m di diametro) rivestito interamente di scarabei dal carapace cangiante, la cui forma e dimensione dialoga perfettamente con il celebre globo conservato nella Sala delle Mappe geografiche, opera cinquecentesca di Ignazio Danti.

- Advertisement -

Il mese successivo, il 14 maggio, aprirà la mostra al Forte Belvedere, dove tra i bastioni e la palazzina saranno presentate circa sessanta opere in bronzo e cera, oltre a una serie di film incentrati su alcune storiche performance dell’artista.

Jan Fabre. Spiritual Guards è a cura di Melania Rossi e Joanna De Vos. Direttore artistico del progetto è Sergio Risaliti.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI