In occasione del 70° compleanno di David Gilmour, esce il singolo “In Any Tongue”, in rotazione radiofonica dal 4 marzo 2016. Il brano, scritto dall’artista con la sua storica collaboratrice e compagna Polly Samson, pone lo sguardo sul mondo devastato dalla guerra, il trauma causato dai conflitti e il costo umano.
“In Any Tongue” è incluso in “Rattle That Lock”, l’ultimo album del chitarrista e cantante dei Pink Floyd, uscito il 18 settembre 2015, che ha debuttato direttamente al n.1 in classifica in 11 Paesi (tra cui l’Italia) e nella Top 5 in 12 Paesi (tra cui UK e Stati Uniti). In Italia è stabile da ben 24 settimane nella Top 100 degli album più venduti. Il disco, quarto lavoro solista di David Gilmour, è prodotto dallo stesso David e da Phil Manzanera dei Roxy Music. Alla stesura di buona parte dei testi delle canzoni ha partecipato Polly Samson.
Dopo il successo dei due concerti in Italia lo scorso settembre, che hanno fatto registrare il “sold out” pochi minuti dopo la messa in vendita dei biglietti, David Gilmour torna nel nostro Paese per due date. L’artista si esibirà, infatti, all’interno della suggestiva cornice dell’Arena di Verona in due concerti in programma il 10 e 11 luglio 2016.
David Jon Gilmour CBE nasce il 6 marzo 1946 nel Cambridgeshire. Suo padre Douglas era un docente all’Università di Cambridge e sua madre Sylvie lavorava come film editor alla BBC. A 16 anni, nel 1962, David entra nella sua prima band chiamata The Rambles e l’anno successivo comincia un corso di livello A al College di Arts Technology nel Cambridgeshire. È lì che incontra lo studente d’arte Roger “Syd” Barrett. Dopo aver lasciato il college nel 1964, Gilmour collabora alla formazione di una delle semi-proband di maggior successo della scena di Cambridge: i Jokers Wild. La decisione di Gilmour di entrare nei Pink Floyd nel dicembre 1967 cambia il corso della sua vita, proiettandolo ai vertici della storia del rock globale.
Con i suoi 54 anni di carriera, David Gilmour è considerato uno dei più grandi musicisti del nostro tempo.