Susanna Tamaro e Chiara Carminati sono le vincitrici della prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con BolognaFiere e il Centro per il libro e la lettura.
La cerimonia di proclamazione si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 6 aprile 2016 alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del Turismo Dario Franceschini.
Salta, Bart! (Giunti) di Susanna Tamaro, per la categoria +6 (rivolta alla fascia di lettori dai 6 ai 10 anni) con 11 voti, e Fuori fuoco (Bompiani) di Chiara Carminati, per la categoria +11 (rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni) con 88 voti, sono stati i libri più votati da una giuria composta da lettrici e lettori fra i 6 e i 15 anni, appartenenti a cinquanta scuole primarie e secondarie di tutta Italia, ripartite equamente tra le due fasce d’età.
Tutte le votazioni sono avvenute elettronicamente attraverso il sito della Fondazione Bellonci: per la categoria 6+ sono state le maestre, una per classe, ad esprimere le preferenze dei loro giovanissimi lettori (per un totale di 22 votanti sui 25 aventi diritto), mentre per quella 11+ hanno votato singolarmente i ragazzi (178 su 200).
Gli autori dei due libri vincitori ricevono un assegno di 5.000 Euro.
A questa prima edizione del premio hanno partecipato 55 libri candidati nelle due categorie di concorso. Le cinquine finaliste sono state selezionate dal Comitato scientifico del Premio, coordinato dal presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro e composto da Giuseppe Bartorilla, Emma Beseghi, Pino Boero, Ermanno Detti, Silvana Loiero, Carla Ida Salviati e Maria Romana Tetamo.
Durante la cerimonia di premiazione, condotta da Loredana Lipperini, sono intervenuti Franco Boni (Presidente BolognaFiere), Tullio De Mauro (Presidente della Fondazione Bellonci), Giuseppe D’Avino (Amministratore Delegato Strega Alberti Benevento), Romano Montroni (Presidente del Centro per il Libro e la Lettura), Davide Conte (Assessore alla cultura e ai rapporti con l’Università del Comune di Bologna), Gian Enrico Venturini (Vice Direttore Generale di Bper Banca) e Tiziana Ferrari (Direttore Generale Unindustria Bologna).