HomeMostre ed EventiFranco Fortunato - La storia della Querina in mostra a Roma

Franco Fortunato – La storia della Querina in mostra a Roma

Franco Fortunato, Imbarco, olio su tela cm 60x80
Franco Fortunato, Imbarco, olio su tela cm 60×80

Occorre vestirsi alla marinara, dimenticarsi della quotidianità di una grande metropoli come Roma e oltrepassare le esedre del Palazzo della Cancelleria: ci si imbarca subito sulla Querina, o meglio si naufraga con la Querina, grazie al maestro pittore Franco Fortunato che con la sua nuova serie riesce a condurre il visitatore in un mondo avventuroso, fatto di mari, venti, acque salate, colori, diari di bordo, lotta per la vita, storie mozzafiato.
È una narrazione visiva potente composta da oltre trenta opere tra dipinti, ceramiche e tecniche miste, realizzate per raccontare e sospingere lo spettatore, con la forza magnetica che quasi naturalmente posseggono i lavori di Franco Fortunato, in un mondo fantastico ed insieme poetico, in cui non ci si stanca di vedere-vivere l’avventura di quella ciurma con quadri composti da un mix di parole scritte, immagini, onde che si alzano, speranze affidate alla memoria dei diari.

- Advertisement -

Fortunato quei diari li ha visionati, letti, probabilmente ha sognato con quelle parole. Leggendo la storia di Pietro Querini, navigatore e mercante di nobile famiglia veneziana che partito da Creta per le Fiandre alla fine d’aprile del 1431 al comando della caracca Gemma Querina, l’artista si è lasciato ispirare ed ha riproposto la storia di quel viaggio traducendola in immagini di seducente bellezza.
La Querina, costruita dai maestri d’ascia cretesi, con un carico di Malvasia, spezie, cotone e altre preziose mercanzie di provenienza mediorientale, dopo numerose peripezie, fece naufragio e l’equipaggio raggiunse le acque delle isole Lofoten in Norvegia. Furono tratti in salvo dai pescatori del posto e dopo cento giorni loro ospiti, iniziarono un lungo viaggio via terra per rientrare a Venezia. Gli storici fanno risalire a questa vicenda l’inizio del commercio del baccalà e dello stoccafisso dalla Norvegia all’Italia.

L’esposizione è arricchita anche da un prezioso cortometraggio con la regia di Valentina Grossi, prodotto da CUT& – editing & more, realizzato seguendo la cronologia della storia, utilizzando e rielaborando le immagini del maestro.

La mostra a Palazzo della Cancelleria a Roma potrà essere visitata fino al 15 maggio 2016 e rappresenta la prima  tappa  di un percorso che porterà l’esposizione anche in altre città toccate per mare e per terra dall’equipaggio della Querina, fino a Venezia.

Curata nell’organizzazione dalla Edarcom Europa Galleria d’Arte Contemporanea, l’esposizione è accompagnata da un importante catalogo edito da Acca Edizioni Roma e gode del patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio.

Diego Pirozzolo

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI