È in libreria, edito da Sellerio, il nuovo romanzo di Marco Malvaldi dal titolo La battaglia navale. È il sesto volume della serie del BarLume.
Pineta, estate; sulla spiaggia viene ritrovato il cadavere di una ragazza. Il corpo è stato alcuni giorni in mare e viene riconosciuto da un piccolo malavitoso locale di nome Marino come Olga, la badante ucraina della propria madre.
Al BarLume fervono dei lavori di rifacimento e i vecchietti sono stati costretti a spostarsi nel parco pubblico. Qui si annoiano perché ci sono solo anziani e bambini, ma si consolano guardando e ascoltando il nutrito gruppo di ragazze dell’Est Europa che tutte le sere si ritrovano a chiacchierare dopo il lavoro. Iniziano a interessarsi ai loro discorsi, attaccano bottone con alcune di loro e capiscono da chi sono a servizio. Soprattutto si accorgono che entrano in agitazione quando viene ritrovato il cadavere sulla spiaggia. Captano poi strani discorsi e decidono di avvertire la commissaria. Ognuno indaga a modo suo: Alice in solitaria e con discrezione, i vecchietti facendo domande in giro…
È estate e le trasmissioni tv del pomeriggio non sanno di cosa parlare, si avventano sui casi di cronaca nera in cui le vittime sono donne. Oltre a quello di Olga spicca la vicenda di una studentessa australiana venuta a Milano e scomparsa ormai da quasi un mese. Intanto qualcuno svaligia le ville di un complesso sul promontorio vicino a Pineta, una serie di abitazioni ricavate da un convento del 1200, noto come «i pini di San Giuda».
Marco Malvaldi, di professione chimico, ha pubblicato con Sellerio per la serie del BarLume i romanzi La briscola in cinque, Il gioco delle tre carte (finalista al Premio Bancarella e al Premio Chianti 2009), Il re dei giochi, La carta più alta, Il telefono senza fili, titoli che hanno riscosso uno straordinario successo e da cui è tratta la serie tv con Filippo Timi. Marco Malvaldi ha, inoltre, pubblicato Odore di chiuso (Premio Castiglioncello e Premio Isola d’Elba Raffaello Brignetti 2011), Milioni di milioni, Argento vivo, Buchi nella sabbia.
Scheda libro
Autore: Marco Malvaldi
Titolo: La battaglia navale
Editore: Sellerio
Collana: La memoria
Prezzo: € 13,00
Pagine: 192
Anno: 2016