Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è stata assegnata la tappa europea del World Biotech Tour 2016, iniziativa promossa da Biogen Foundation in collaborazione con ASTC (Association Science – Technology Centers).
Per il 2016 sono stati selezionati 4 science center e musei tecnico-scientifici in tutto il mondo: Milano – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia; Pathumthani, Thailandia – National Science Museum; Perth, Australia – Scitech; Montreal, Canada – Montréal Science Centre. Ciascuna di queste istituzioni organizza una delle tappe del tour progettando attività interattive, incontri, dibattiti che coinvolgono studenti, ricercatori, insegnanti e il grande pubblico. Il tour si concluderà nel 2017 con un summit globale a Tokyo.
Il progetto del Museo milanese da venerdì 30 settembre, Notte dei ricercatori, a domenica 2 ottobre 2016 propone attività per adulti e bambini per conoscere le biotecnologie e le loro applicazioni.
Le attività al Museo sono cominciate a gennaio 2016 con il coinvolgimento di 4 classi di IV della scuola secondaria di II grado in un lavoro di ricerca affiancate da altrettanti Mèntori, ricercatori provenienti da diverse università milanesi, e dallo staff del Museo. Ciascuna classe ha approfondito un tema legato a uno specifico ambito di applicazione delle biotecnologie (ambiente, agricoltura, salute, industria) collegato alla ricerca del proprio Mèntore. Gli studenti hanno poi lavorato sulle modalità per comunicare al pubblico la propria ricerca, supportati dagli esperti di comunicazione scientifica del Museo.
Ciascuna classe ha lavorato sia a scuola che in una serie di appuntamenti al Museo producendo delle brevi attività sperimentali da proporre al pubblico e un video di presentazione dei loro ambiti di ricerca. Questi video vengono sottoposti alla votazione del pubblico e di una giuria di professionisti. La classe vincitrice verrà premiata nel corso dell’opening event del World Biotech Tour al Museo, venerdì 30 settembre.
Uno studente della classe vincitrice rappresenterà l’Italia al WBT Global Summit di Tokyo nel 2017.
Ogni classe ha scelto alcuni studenti come Ambasciatori internazionali che hanno il compito di confrontarsi online con gli altri studenti che nel mondo sono coinvolti nel progetto ed essere portavoce del progetto nella loro scuola e nella loro comunità.
«Da anni il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ha costruito esperienze sulle biotecnologie. Quest’anno – afferma Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano – il World Biotech Tour ci ha offerto l’occasione per realizzare sul tema un programma articolato che ha coinvolto in modo diretto studenti delle scuole superiori e ricercatori di diverse università milanesi. Siamo felici che un’iniziativa internazionale di questo rilievo abbia scelto come sede il Museo e Milano, un’istituzione e una città che hanno in corso un loro processo di internazionalizzazione. Siamo orgogliosi – prosegue Galli – che sia anche un evento di comunicazione della scienza a rappresentare e a sostenere questo processo, in un momento in cui Milano si sta affermando come polo di riferimento per la scienza e per la ricerca. Per sottolineare il legame con gli eventi già consolidati a livello europeo, il Museo propone le attività del World Biotech Tour per il grande pubblico durante la Notte dei ricercatori e la European biotech week”.
Il programma di appuntamenti della tappa italiana è consultabile sul sito del Museo.