Torna al Museo Diocesano di Milano, dal 2 al 4 dicembre 2016, Natale nel Chiostro.
Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione propone le eccellenze dell’enogastronomia, come panettoni, cioccolata, dolci tipici della tradizione, oltre ad addobbi per l’albero, ceramiche per la tavola, prodotti artigianali e molto altro ancora.
Tante sono le novità dell’edizione 2016 di Natale nel Chiostro e ricco è il programma dedicato alle degustazioni, alle attività e ai laboratori, pensati sia per gli adulti che per i bambini.
In particolare, quelli ad argomento gastronomico, come “pastArte” a cura dell’Associazione Culturale Gastronomica Miss…ione Mattarello in cui i maestri Sfoglini riveleranno agli adulti l’antica arte della sfoglia Emiliana al mattarello, per realizzare la mitica tagliatella.
Si potrà imparare a conservare gli ortaggi per l’inverno, farsi guidare da Claudio Pistocchi in un percorso sensoriale sul cioccolato o da Luca Galli, esperto in analisi sensoriale del miele.
Gli aspiranti artisti creativi potranno realizzare un quadro materico oppure sperimentare la manipolazione di elementi vegetali con le argille, scoprire i trucchi per fare fiocchi perfetti o ancora creare decorazioni natalizie con la carta.
Gli amanti dell’antica tradizione natalizia, grazie all’esperta guida di un artista, potranno realizzare un personaggio del tradizionale presepe del Settecento napoletano.
Natale nel Chiostro sarà anche un momento di festa per i più piccoli che potranno scrivere tutti insieme, sabato e domenica dalle 15.30 alle 17.30, le letterine di Natale a Gesù Bambino.
Domenica 4 alle ore 16.00 tornerà l’appuntamento letterario a cura di O barra O Edizioni con “La contemporaneità e la cucina”. Uno sguardo tra memoria e attualità a partire dall’esperienza del Luogo di Aimo e Nadia.
Stefania Moroni racconterà la storia di una cucina fortemente italiana che dalle sue radici toscane è approdata ai più grandi riconoscimenti internazionali. Sarà presente Aimo Moroni.