Lunedì 12 dicembre si sono concluse le selezioni del concorso “Area Sanremo“. La commissione Rai, dopo aver riascoltato gli 8 vincitori, ha scelto i 2 talenti più meritevoli, dando loro la possibilità di esibirsi nella categoria Giovani dell’edizione 2017 del Festival di Sanremo.
I due giovani artisti selezionati sono Valeria Farinacci (di Terni), con il brano “Insieme”, e Braschi (di Santarcangelo di Romagna), con il brano “Nel mare ci sono i coccodrilli”.
«Si aprono le porte per due talenti, ma sono sicuro che molto presto si apriranno anche per gli altri sei di Area Sanremo – dice Massimo Cotto, Presidente della Commissione di Valutazione – Valeria è il pop di spessore, Braschi un cantastorie in odore di rock che ha suonato con Calexico e Dan Stuart dei Green on Red. Hanno le carte in regola per spaccare».
Stefano Senardi, direttore artistico di Area Sanremo afferma che «vista la qualità dei brani presentati quest’anno a Area Sanremo e dei loro interpreti, mi sarebbe piaciuto molto che fossero più di due i nostri artisti a poter partecipare alla sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo. Nel ribadire che tutti gli 8 talenti meritavano la vittoria, posso senz’altro dire che la scelta della Giuria Rai è stata molto apprezzabile: hanno scelto una delle canzoni più belle dell’ultimo anno, che sottolinea ancora una volta l’indiscutibile talento di Giuseppe Anastasi, interpretata da una giovane artista brava e promettente, e il brano di un altrettanto giovane e talentuoso cantante e musicista, che sembra avere le carte in regola per continuare la grande storia della tradizione cantautorale italiana».
Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, sottolinea come il percorso di Area Sanremo sia stato intenso e ricco di emozioni. «È stato per me un onore vivere ancora questa esperienza – afferma Caridi -, che mi ha dato la possibilità di conoscere molti giovani artisti talentuosi, sia dal punto di vista professionale che umano. Due di loro, tra i nostri 8 finalisti, realizzeranno già un sogno salendo sul palco dell’Ariston il prossimo febbraio. Tantissimi cantanti e cantautori si sono distinti ad Area Sanremo e auspico che abbiano sempre più visibilità, a pieno, come meritano. Per gli altri ragazzi – continua Maurizio Caridi -, il viaggio non termina qui. Grazie ad Area Sanremo, infatti, si presenteranno diverse occasioni durante l’arco dell’anno, per far ascoltare la loro musica e dimostrare l’impegno e la loro crescita, dopo il percorso fatto. Quindi, il mio è solo un arrivederci! Rivolgo il mio sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno fatto parte di questo fantastico viaggio e che, come me, credono che i giovani debbano essere e siano l’anima della musica».