Esce nelle sale cinematografiche italiane, giovedì 20 aprile 2017, “ Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse ”, il film campione di incassi che sta emozionando e divertendo il mondo.
Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilità e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria, sua figlia.
Inizialmente incapace di prendersene cura, Samuel impara giorno dopo giorno ad essere un buon padre. Otto anni dopo, quando Samuel e la piccola Gloria sono ormai inseparabili e felici, una sorpresa inaspettata cambierà le loro vite.
«Avevo appena finito di scrivere il mio secondo lungometraggio – racconta il regista Hugo Gélin -, quando Stéphane Célérier e Philippe Rousselet mi hanno proposto di leggere questa sceneggiatura scritta da Jean-André Yerlès, il libero adattamento di un film messicano. Sono rimasto colpito dalla storia di quest’uomo che decide di dedicarsi completamente alla figlia. Mi ha ricordato film come La vita è bella di Roberto Benigni o La ricerca della felicità di Gabriele Muccino, che mettono meravigliosamente in scena coppie adulto/bambino. Inoltre ho pensato che con un padre improbabile, un amico generoso, e una madre che torna e con la quale nessuno vuole avere a che fare, ce n’era abbastanza per raccontare una storia divertente e commovente».
Omar Sy, che nel film veste i panni del padre, afferma: «Sono rimasto affascinato dal rapporto padre-figlia e mi sono lasciato sedurre completamente da questo personaggio all’inizio irresponsabile, che finisce per dare un senso alla sua irresponsabilità. E sono rimasto colpito dal tema della paternità, che non viene affrontato di frequente nel cinema attuale».
«In realtà credo che non si sia mai pronti a diventare padri, fino a quando non lo si diventa davvero – continua l’attore -. È in quel preciso momento che si diventa responsabili. Come tutti, si fa quel che si può, secondo le proprie possibilità, e ci si adatta. È quello che mi piace davvero del film: non esistono istruzioni per l’uso per diventare genitori, nessuno è perfetto e fa bene riconoscerlo!»
Scheda film
Titolo: Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse
Regia: Hugo Gélin
Cast: Omar Sy, Clémence Poésy, Antoine Bertrand, Gloria Colston, Ashley Walters, Raphael Von Blumenthal, Clémentine Célarié, Anna Cottis, Raquel Cassidy, Howard Crossley
Genere: Commedia
Durata: 117 minuti
Distribuzione: Lucky Red
Uscita: 20 aprile 2017
Guarda il trailer del film Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse