Dopo Rimini e Volterra, approda a Torino il 27 e 28 maggio 2017 il progetto di Oliviero Toscani NEVERENDINGPHOTOMASTERCLASS.
Ai fotografi professionisti, ai talenti emergenti o ai semplici appassionati dell’immagine che parteciperanno all’evento formativo verrà chiesto di raccontare attraverso fotografie realizzate con macchine professionali o semplici smartphone, il proprio punto di vista unico su un tema molto attuale: le barriere fisiche, architettoniche, sociali, culturali, mentali che, sempre più, caratterizzano ogni città del mondo globalizzato.
Barriere, workshop full immersion di due giorni, si svolge nel cuore di Porta Palazzo (Casa del Pingone – Via Porta Palatina 23b), piccolo spaccato del mondo contemporaneo e crocevia di ogni tipo di diversità umana.
È condotto da Oliviero Toscani, Settimio Benedusi, Paolo Crepet e Marco Rubiola, ed è articolato in:
– lectures;
– shooting fotografici;
– discussione delle immagini:
lettura, componenti psicosociali, narrazione;
– lettura portfolio.
«L’intensità della fotografia – afferma Oliviero Toscani – è commisurata alla sua negazione fisica del reale, all’invenzione di un’altra scena; è togliere al reale una ad una tutte le sue dimensioni, il peso, il rilievo, il profumo, la profondità, il tempo, la continuità, e ovviamente il senso. La fotografia acquista così questo potere di fascinazione».
Per tutte le informazioni (regolamento, iscrizioni, costo, programma, ecc.) consultare il sito http://masterclass.toscani.com/