La Sala Giubileo del Complesso del Vittoriano – Ala Brasini di Roma fino al 28 maggio 2017 ospita la mostra Arte e pace. L’arte contemporanea cinese.
L’esposizione si inserisce nell’ambito del ricco e interessante programma di eventi dal titolo L’Arte cinese viaggia nel mondo che comprende una serie di mostre itineranti a livello internazionale volte a fornire un interessante spaccato delle tendenze e degli stili dell’arte contemporanea cinese.
La mostra, che vede l’Italia protagonista assoluta della prima tappa, con le sue 40 opere tra pitture, stampe e sculture, scelte tra le migliori del genere, si distingue per la grande vivacità di stili e di tecniche.
Il tema scelto, quello della Pace, su cui si sviluppa l’intero percorso narrativo, ripercorre le tematiche proposte alla Biennale Internazionale di Pechino.
Arte e pace è organizzata dalla China Artists Association, fondata nel 1949, con sede a Pechino. Composta da artisti di tutti i gruppi etnici cinesi, è la più grande organizzazione artistica statale cinese con oltre 15.000 membri, tra i quali i più influenti studiosi d’arte e di belle arti della Cina. Fin dalla sua istituzione, la CAA si è impegnata ad incentivare rapporti amichevoli e scambi artistici e culturali, per promuovere lo sviluppo e la prosperità delle belle arti nel mondo.
La mostra, sotto l’egida dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e con il patrocinio di Regione Lazio e di Roma Capitale, è organizzata dalla CAA in collaborazione con l’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia e Arthemisia. Il progetto è finanziato dal China National Arts Fund.