HomePaesi e CittàFirenze | Ritornano i giovedì dei Musei del Bargello

Firenze | Ritornano i giovedì dei Musei del Bargello

Museo di Orsanmichele - Musei del Bargello
Museo di Orsanmichele – Musei del Bargello

Riprendono a Firenze le aperture straordinarie del giovedì pomeriggio nei Musei del Bargello con nuovi percorsi guidati gratuiti.

- Advertisement -

Ogni giovedì dal 22 di giugno al 3 agosto 2017 (ad eccezione di giovedì 27 luglio 2017) con orario dalle 17.00 alle 20.00 – ultimo ingresso consentito alle 19,20 – saranno aperti al pubblico: Chiesa e Museo di Orsanmichele, Museo di Palazzo Davanzati, Museo delle Cappelle Medicee, Museo di Casa Martelli.

Tali aperture prolungate saranno ulteriormente arricchite per il pubblico con l’offerta gratuita di itinerari di valorizzazione e percorsi tematici guidati dal personale museo e da operatori didattici.

L’offerta culturale e di valorizzazione quest’anno permetterà un programma articolato tra i diversi musei che toccheranno periodi e temi storico artistici variegati: dalla scoperta della Firenze medievale nei percorsi del Museo di Palazzo Davanzati e di Orsanmichele, a Michelangelo e alla magnificenza della dinastia medicea fino al Settecento presso il Museo delle Cappelle Medicee, per giungere poi alla quadreria Barocca di una prestigiosa famiglia nobiliare fiorentina in Palazzo Martelli.

Sarà possibile accedere alla Chiesa e al Museo di Orsanmichele presentando il biglietto di ingresso del Museo di Palazzo Davanzati, che farà un’apertura straordinaria in quei pomeriggi, mettendo così in relazione due edifici monumentali, rara sopravvivenza medievale. In entrambi i musei, alle ore 17.30 e 18.30, il personale offrirà un approfondimento sulla storia dei musei e delle loro collezioni.

Per il calendario completo e altre informazioni è possibile consultare il sito: www.bargellomusei.beniculturali.it

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI