I Musei di San Domenico, a Forlì, dal 23 settembre 2017 al 7 gennaio 2018, ospitano la mostra fotografica ” Elliott Erwitt. Personae“, con immagini sia in bianco e nero che a colori.
In esposizione circa 170 scatti, che Elliott Erwitt ha selezionato personalmente traendoli dal suo vastissimo archivio. Le foto, nel formato di cm. 70 x 100 e di cm. 100 x 140, sono stampate con particolare cura e allestite con cornici fine art e vetro antiriflesso. Un’audioguida è disponibile per tutti i visitatori.
Gli scatti in bianco e nero di Elliott Erwitt sono ormai diventati delle icone della fotografia, mentre la sua produzione a colori è quasi del tutto inedita.
Il percorso espositivo mette in evidenza l’eleganza compositiva, la profonda umanità, l’ironia e talvolta la comicità, tutte caratteristiche che rendono Erwitt un autore amatissimo e inimitabile, non a caso considerato il fotografo della commedia umana.
Marilyn Monroe, Che Guevara, Sophia Loren, John Kennedy, Arnold Schwarzenegger, sono alcune delle numerose celebrità colte dal suo obiettivo ed esposte in mostra. Su tutte Erwitt posa uno sguardo acuto e al tempo stesso pieno di empatia, dal quale emerge l’ironia e la complessità del vivere quotidiano. Con lo stesso atteggiamento, d’altra parte, Erwitt rivolge la sua attenzione a qualsiasi altro soggetto. Con il titolo Personae si allude proprio a questa sua adesione alla vita concreta degli individui.
La mostra, curata da Biba Giacchetti con il progetto di allestimento di Fabrizio Confalonieri, è promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, con Civitas, Romagna Terra del Buon vivere e con il Comune – Assessorato e Servizio Cultura e Musei di Forlì, ed è organizzata da Civita Mostre con la collaborazione di SudEst57.