Sarà West Side Story di Leonard Bernstein ad inaugurare, giovedì 19 ottobre 2017, la stagione artistica del Teatro Carlo Felice di Genova. Si tratta di una co-produzione del Teatro Carlo Felice e W.E.C. – World Entertainment Company.
Nel centenario della nascita del celebre compositore e direttore d’orchestra statunitense, il musical più famoso di Broadway torna, dunque, in scena in un’edizione rinnovata ma fedele all’originale.
Il musical in due atti è ispirato al dramma di William Shakespeare Romeo e Giulietta. Basato su un’idea di Jerome Robbins, il libretto è di Arthur Laurents e le liriche di Stephen Sondheim.
L’allestimento, creato esclusivamente per il Carlo Felice, vede la regia di Federico Bellone e le coreografie originali di Jerome Robbins riprodotte da Fabrizio Angelini.
Ad interpretare le indimenticabili melodie e i coinvolgenti ritmi della partitura di Bernstein l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, diretti da Wayne Marshall. Organista, direttore d’orchestra e pianista inglese, Wayne Marshall è un interprete celebre delle opere di George Gershwin, Leonard Bernstein, Duke Ellington e di altri compositori del ventesimo secolo americano. Ha inciso l’integrale delle opere di Gershwin per pianoforte e orchestra con la Symfoniorkester Aalborg, in qualità di direttore e solista al pianoforte.
Il cast del musical comprende numerosi artisti di alto livello tra i quali Luca Giacomelli Ferrarini (Tony), Veronica Appeddu (Maria), Simona Di Stefano (Anita), Giuseppe Verzicco (Riff) e Salvatore Maio (Bernardo).
Una storia d’amore ma anche un action thriller, West Side Story è tutto questo, un amore sfortunato tra due giovani, Tony e Maria, la cui felicità è distrutta dall’odio tra le due bande rivali alle quali appartengono, i Jets e gli Sharks. Il tutto ambientato nella giungla urbana della New York degli anni Cinquanta.
Il musical conobbe un ulteriore successo anche nella sua versione per il grande schermo: l’omonimo film con Natalie Wood vinse 10 premi Oscar, 3 Golden Globe e il Grammy Award per la colonna sonora.
Il capolavoro di Bernstein unisce ritmi travolgenti di mambo e samba con melodie affascinanti che sono rimaste nella memoria collettiva quali “Maria”, “America”, “I Feel Pretty” e “Tonight”.
West Side Story andrà in scena dal 19 al 29 ottobre 2017, in lingua originale, con dialoghi in italiano.