Edito da Rizzoli, è disponibile dal 14 settembre 2017 il volume “La leggenda della grande Juventus nelle pagine di Tuttosport”, a cura di Guido Vaciago.
Le pagine dei giornali prima raccontano, poi si trasformano in documenti storici. La cronaca mantiene alto il livello delle emozioni nelle ore successive all’evento, ma ripresa in mano dopo mesi, anni o anche decenni diventa un coinvolgente strumento di memoria e un generatore di ricordi.
Questo libro è una macchina del tempo, che permette di rivivere tutte le emozioni della Juventus attraverso le pagine del giornale che ne è stato il fedele diario di bordo. I ritratti dei campioni, il batticuore delle partite più belle, le figure degli allenatori e molto altro: attraverso la freschezza di una prima pagina, è possibile riscoprire stagioni esaltanti e conoscere meglio epoche ormai entrate nel mito.
“Un dipinto come quelli che piacevano tanto all’Avvocato – sottolinea Paolo De Paola, Direttore di Tuttosport -. Pennellate di Juve nei quadri di Tuttosport. Da Pinturicchio Del Piero a Sivori, da Charles a Vialli, da Boniperti a Scirea, a Bettega, a Zoff fino ai più recenti. Tutti nel solco dell’unica grande dinastia del calcio italiano che ancora può competere nel mondo. Quattro Agnelli presidenti: Edoardo, Gianni, Umberto, Andrea. Un oceano di ricordi, di campioni, di imprese, di successi. Tutti da esporre come in una galleria d’arte.”
Scheda libro
Titolo: La leggenda della grande Juventus nelle pagine di TuttoSport
A cura: Guido Vaciago
Editore: Rizzoli
Collana: Illustrati
Prezzo: € 39,00
Pagine: 320
In libreria: 14 settembre 2017