HomeMostre ed EventiPaesaggio italiano - Il Mibact lancia la campagna social di ottobre

Paesaggio italiano – Il Mibact lancia la campagna social di ottobre

Il paesaggio italiano - Campagna social di ottobreIl paesaggio italiano è il tema della campagna di comunicazione social del mese di ottobre del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Con tale campagna il MiBACT intende, dunque, sensibilizzare il pubblico sul tema della tutela del paesaggio, patrimonio nazionale come i capolavori d’arte che tutto il mondo conosce.

Attraverso questa iniziativa si vogliono, in particolare, ricordare due ricorrenze: il XVII anniversario dalla sottoscrizione della Convezione Europea del Paesaggio, che fu firmata a Firenze ‪il 20 ottobre‬ del 2000, e la prima edizione assoluta degli Stati Generali del Paesaggio che si terranno a Roma, a Palazzo Altemps, il 25 e ‪il 26 ottobre‬ prossimi, e che saranno l’occasione per un confronto nazionale tra istituzioni ed esperti.

- Advertisement -

Come sempre, la campagna intende coinvolgere i visitatori degli oltre 420 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura italiani in un collettivo reportage fotografico delle collezioni artistiche sul tema del mese da condividere con l’hashtag #paesaggioitaliano.
Ma stavolta i visitatori, macchina fotografica o smartphone alla mano, oltre a imbattersi in vedute magnifiche e suggestive – siano esse panorami reali o immaginari, naturalistiche o urbane – e condividerle con un click, potranno cimentarsi anche in un nuovo gioco di immagini a confronto: fotografare, come di consueto, dipinti e sculture nei musei e cercare, fuori, il paesaggio reale che li ha ispirati, magari lasciandosi proprio ‘guidare’ dalle opere che il MiBACT lancia sul proprio sito attraverso 40 locandine digitali.

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI