Al MARCA – Museo delle Arti di Catanzaro, dal 13 gennaio al 20 marzo 2018, è in programma la mostra “Il Millennio è maggiorenne”, dedicata ad alcuni Millennials dell’arte italiana.
La collettiva presenta i lavori di dieci artisti – Aurora Meccanica, Davide Bramante, Silvia Celeste Calcagno, Manuel Felisi, Beatrice Gallori, Fabio Giampietro, Dario Goldaniga, Rosfer & Shaokun, Francesco Tricarico, Paolo Troilo – che operano attraverso una pluralità di linguaggi e di tecniche espressive che vanno dalla scultura alla pittura, dalla fotografia al video, alla realtà virtuale e oltre.
«Forse per un giovane artista – afferma il curatore Luca Beatrice – oggi è più dura rispetto a diciotto anni fa, perché i confini si sono estesi, ci si deve confrontare con tutto il mondo e non ha più senso insistere sulle realtà locali. Però è altrettanto vero che le opportunità si sono moltiplicate, i voli costano meno, le residenze sono fenomeno in costante crescita. Insomma, un diciottenne del 2018 che sia interessato ad arte e cultura, con un po’ di talento, sufficiente ambizione, cultura e curiosità, può decidere di andarsene dove vuole».
L’esposizione “Il Millennio è maggiorenne”, curata da Luca Beatrice, è organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, in collaborazione con Fabbrica EOS di Milano.
Accompagna la mostra un catalogo pubblicato da Silvana Editoriale con testo del curatore.