Dal 10 gennaio 2018 la pianista e compositrice Giulia Mazzoni sarà in concerto in Cina e Taiwan per presentare il suo ultimo disco “Room 2401”, già disponibile nei due paesi, oltre che in Italia.
«Tornare in Cina e approdare a Taiwan per la prima volta con questo nuovo progetto, “Room 2401”, mi riempie di gioia – racconta Giulia Mazzoni in merito al tour – Non vedo l’ora di condividere la mia musica con il pubblico cinese che mi ha già accolta una volta con grande affetto e il nuovo pubblico che conoscerò per la prima volta, per rivivere con loro le emozioni che animano questo disco. I concerti sono stati concepiti per pianoforte solo per ricreare una dimensione musicale intima ed emozionale e il programma musicale è stato costruito inserendo composizioni e alcuni omaggi ad artisti per me significativi, cercando di raccontare così il mio percorso. Emozionarsi per poter emozionare, questo il motto che anima la mia musica e che accompagnerà questa esperienza».
“Room 2401” è un album crossover che vede l’incontro tra sonorità classiche e pop; un disco che segna una maturità compositiva ed esecutiva raggiunta da Giulia Mazzoni, ruotando attorno al simbolo della stanza, sia in senso fisico che metafisico (sia essa una stanza d’albergo o la stanza che ognuno ha dentro di sé e in cui trova rifugio).
Il disco è impreziosito da una speciale collaborazione con il maestro Michael Nyman. Per la prima volta nella sua carriera il Maestro Nyman ha diviso la scena con un altro artista, rielaborando ed eseguendo a due pianoforti una versione inedita della propria composizione “The Departure”.
Il video di “The departure”, oltre a molti altri contenuti video, è visibile online sul canale Vevo di Giulia Mazzoni: .
Questi gli appuntamenti confermati:
10 gennaio 2018 in concerto al Taoyuan Performing Arts Center – Taiwan (inizio concerto ore19.30);
11 gennaio master class al Puxian Gran Theater di Putian (Fujian) – Cina (inizio master class ore 19.30);
12 gennaio in concerto al Puxian Gran Theater di Putian (Fujian) – Cina (inizio concerto ore19.30);
13 gennaio conferenza al Crystal Orange Hotel di Tianjin – Cina;
14 gennaio in concerto al Jinwan Grand Theater di Tianjin – Cina (inizio conferenza ore19.30);
17 gennaio in concerto all’Ullens Center for Contemporary Art (UCCA) di Beijing – Cina;
19 gennaio in concerto al Guangxi Concert Hall di Nanning – Cina (inizio concerto ore 20.00);
21 gennaio in concerto a Hsinchu County – Taiwan (inizio concerto ore 14.30).