HomeCinemaRyuichi Sakamoto: Coda - Spazio Oberdan di Milano

Ryuichi Sakamoto: Coda – Spazio Oberdan di Milano

Ryuichi SakamotoLa Fondazione Cineteca Italiana, dopo la presentazione all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, propone in anteprima nazionale Ryuichi Sakamoto: Coda, un documentario su uno dei più importanti musicisti del nostro tempo.

Ryuichi Sakamoto è una star della techno pop ed autore di celebri colonne sonore cinematografiche, fra cui quelle per i film Furyo (1983), L’ultimo imperatore (1987), che gli valse il premio Oscar, Il tè nel deserto (1990), Piccolo Buddha (1993), Revenant (2015).

- Advertisement -

Un cineritratto che permette di fare il punto sulla musica del grande compositore giapponese, sul suo lavoro nel mondo del cinema e sul suo particolare rapporto con la natura.

«Il film esplora come la consapevolezza di Ryuichi Sakamoto delle crisi ambientali, sociali, e perfino personali sia alla base del cambiamento della sua arte – ha dichiarato il regista Stephen Schible -. Fin dall’inizio avevo in mente il titolo Coda perché volevo che il film approdasse a un finale musicale: alla nascita di una nuova canzone. La mia speranza è che coloro che vedranno questo film lo possano vivere come un ampliamento della percezione, riuscendo a immaginare la visione del mondo di Sakamoto, fino a diventare testimoni di come l’artista, alla fine, trionfi nel trovare nuove espressioni musicali.»

Con la sua prolifica carriera, Ryuichi Sakamoto ha attraversato oltre quattro decenni, da star del techno-pop a premio Oscar come compositore di colonne sonore. L’evoluzione della sua musica è coincisa con le diverse tappe che hanno segnato la sua vita. Dopo Fukushima, Sakamoto è diventato l’icona dei movimenti attivi in Giappone contro il nucleare. Con il ritorno alla musica dopo l’esperienza del cancro, l’ossessiva consapevolezza di Sakamoto delle crisi che scandiscono la vita culmina in un nuovo strepitoso capolavoro. Ryuichi Sakamoto: Coda è il ritratto intimo dell’artista e dell’uomo.

Le proiezioni si terranno al Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 27 al 31 gennaio 2018.

Scheda
Regia: Stephen Nomura Schible
Fot.: Toni Richmond, Neo Sora
Mont.: Hisayo Kushida, Yuji Ohshige
USA, 2017
Durata: 100’
v.o. sott. it.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI