HomeFotografiaGli scatti di Steve McCurry al Castello Visconteo di Pavia

Gli scatti di Steve McCurry al Castello Visconteo di Pavia

Steve McCurry, Rangoon, Birmania, 1994 © Steve McCurryLe Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospitano, dal 3 febbraio al 3 giugno 2018, un’ampia retrospettiva dedicata al lavoro di Steve McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea.

L’esposizione, dal titolo Steve McCurry. Icons, presenta oltre 100 scatti che documentano quanto di meglio l’artista americano ha realizzato in quarant’anni di attività.

- Advertisement -

«Con le sue foto Steve McCurry ci pone a contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate – afferma la curatrice Biba Giacchetti – mettendo in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità. Con le sue foto ci consente di attraversare le frontiere e di conoscere da vicino un mondo che è destinato a grandi cambiamenti. La mostra inizia, infatti, con una straordinaria serie di ritratti e si sviluppa tra immagini di guerra e di poesia, di sofferenza e di gioia, di stupore e d’ironia».

All’interno del percorso espositivo sarà proiettato un video, dal titolo “Le massime di Steve McCurry”, in cui l’artista americano racconta il suo modo di intendere la fotografia e un altro filmato, prodotto dal National Geographic, dedicato alla lunga ricerca che ha consentito di ritrovare, 17 anni dopo, “la ragazza afghana” ormai adulta.

Per tutta la durata della rassegna è in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti.

La mostra, curata da Biba Giacchetti, è organizzata e prodotta da ViDi, con Civita Mostre e SudEst57 in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini e il Comune di Pavia – Settore Cultura.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI