Esce venerdì 23 marzo 2018, in formato digitale, cd ed LP, “ L’amore e la violenza vol. 2 – Dodici nuovi pezzi facili ”, il nuovo album dei Baustelle.
Il nuovo lavoro del gruppo, anticipato dal primo singolo “Veronica, N. 2”, arriva nei negozi a poco più di un anno dall’uscita del precedente “ L’amore e la violenza ”, certificato disco d’oro per le vendite e trainato all’uscita da un singolo apripista come “Amanda Lear”.
Se quelle de L’amore e la violenza erano canzoni d’amore in tempi di guerra, storie di un’era bellicosa e senza scampo che spera l’amore, quelle di questo “volume 2” esplorano in modo specifico il campo d’azione centrale dell’intera storia della musica leggera italiana: quello della pura love song.
L’amore e la violenza vol. 2 è di fatto una raccolta di racconti a tema amoroso ambientati nel tempo della maturità e rappresenta anche una sfida, per i Baustelle, nel cercare un modo proprio, originale e lontano dal canone, di dire l’amore abbracciando il pop, affrontando un terreno così classico in modo personale giocando linguisticamente, musicalmente e idealmente con i suoi luoghi tradizionali.
“ L’amore e la violenza vol. 2 ” è prodotto artisticamente da Francesco Bianconi, mixato da Pino “Pinaxa” Pischetola e pubblicato da Warner Music.
Questa la tracklist dell’album:
1. Violenza
2. Veronica, N.2
3. Lei malgrado te
4. Jesse James e Billy Kid
5. A proposito di lei
6. La musica elettronica
7. Baby
8. Tazebao
9. L’amore è negativo
10 Perdere Giovanna
11. Caraibi
12. Il Minotauro di Borges
Il 7 aprile 2018 prenderà il via il tour dei Baustelle. Sul palco, oltre ai tre Baustelle – Francesco Bianconi (voce, chitarre, tastiere), Claudio Brasini (chitarre) e Rachele Bastreghi (voce, tastiere, percussioni) – ci saranno Ettore Bianconi (elettronica e tastiere), Sebastiano de Gennaro (percussioni), Alessandro Maiorino (basso), Diego Palazzo (tastiere e chitarre) e Andrea Faccioli (chitarre).
Questo il calendario:
venerdì 7 aprile – Senigallia (Ancona) – Mamamia;
giovedì 12 aprile – Bologna – Estragon;
venerdì 13 aprile – Fontaneto d’Agogna (Novara) – Phenomenon;
domenica 15 aprile – Milano – Alcatraz;
lunedì 16 aprile – Firenze – Obi Hall
;
giovedì 19 aprile – Roma – Atlantico;
venerdì 20 aprile – Napoli – Casa della Musica;
domenica 22 aprile – Torino – OGR;
venerdì 27 aprile – Padova – Gran Teatro Geox.
Intanto i Baustelle incontreranno i fan in una serie di presentazioni nelle principali città italiane, questi i prossimi appuntamenti:
23 marzo – Milano – Feltrinelli Piazza Piemonte h. 18:30;
24 marzo – Genova – Feltrinelli Via Ceccardi, 10 – h.15:00 e Torino – c/o OGR Corso Castelfidardo, 22, h. 18:00;
25 marzo – Bologna –SEMM Music Store & More Via Oberdan, 24/F – h.15:00 e Firenze – Feltrinelli Red –Piazza Repubblica h. 18:30;
26 marzo – Napoli – Feltrinelli – Piazza Dei Martiri, 23 – h. 18:30;
27 marzo – Roma – Feltrinelli – Via Appia Nuova 427 – h. 18:30.