Dopo 59 anni ritorna al Teatro alla Scala di Milano Francesca da Rimini, opera in quattro atti di Riccardo Zandonai, su libretto di Tito Ricordi tratto dall’omonima tragedia di Gabriele D’Annunzio di argomento dantesco.
Fabio Luisi dirige il capolavoro di Zandonai per nove recite dal 15 aprile al 13 maggio 2018 in un nuovo allestimento di David Pountney con scene di Leslie Travers e costumi di Marie-Jeanne Lecca.
Maria José Siri, trionfatrice come Madama Butterfly del 7 dicembre 2016, è Francesca. Paolo il Bello ha la voce di Marcelo Puente, che ha sostenuto la stessa parte di recente all’Opéra National du Rhin; il baritono Gabriele Viviani è Giovanni lo sciancato.
Il Coro e l’Orchestra sono del Teatro alla Scala, Maestro del Coro è Bruno Casoni.
Il pubblico ha così l’opportunità di riscoprire un’opera in passato popolarissima e mai più rappresentata alla Scala dopo la celebre edizione del 1959 con Gianandrea Gavazzeni sul podio e Magda Olivero e Mario del Monaco in palcoscenico.
La proposta di Francesca da Rimini si inscrive in un più ampio progetto culturale teso alla valorizzazione del repertorio italiano e in particolare del belcanto e del periodo verista, in cui l’opera di Zandonai si colloca con ampia autonomia stilistica. Lo spettacolo fa parte del palinsesto del Comune di Milano “Novecento Italiano”.
Riprendere Francesca da Rimini significa anche aprire il cammino delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante Alighieri. La ricorrenza cade nel 2021 ma è del febbraio 2018 il decreto di istituzione del Comitato Nazionale. La nuova produzione scaligera si pone quindi come primo passo di un percorso quadriennale di manifestazioni cui parteciperanno le principali istituzioni culturali del Paese.
Sull’opposizione tra universo femminile sensuale, arrendevole e sognante e una realtà maschile sanguinaria e brutale, come immaginato da D’Annunzio e tradotto in sonorità lussureggianti da Zandonai, poggiano le premesse drammaturgiche dello spettacolo di Pountney, che si avvale di una scenografia colossale: una struttura cilindrica che all’interno accoglie la stanza di Francesca abitata da una candida statua femminile alta sei metri, all’esterno presenta una superficie metallica irta di postazioni militari che alludono anche alle imprese belliche del Vate.
Dopo la Prima rappresentazione, in programma domenica 15 aprile alle ore 20, che verrà trasmessa in diretta radiofonica su RAI-Radio 3, Francesca da Rimini andrà in scena
– mercoledì 18 aprile 2018 ore 20 – turno C;
– sabato 21 aprile 2018 ore 20 – turno N;
– giovedì 26 aprile 2018 ore 20 – turno A;
– domenica 29 aprile 2018 ore 20 – turno E;
– mercoledì 2 maggio 2018 ore 20 – turno B;
– domenica 6 maggio 2018 ore 20 – turno D;
– giovedì 10 maggio 2018 ore 20 – fuori abbonamento;
– domenica 13 maggio 2018 ore 15 – ScalAperta.