Il Teatro Carlo Felice di Genova, da martedì 29 maggio 2018, presenta “ Lucia di Lammermoor ”, dramma tragico in due parti e tre atti di Salvatore Cammarano, tratto dal romanzo The Bride of Lammermoor di Sir Walter Scott, su musiche di Gaetano Donizetti.
Sul podio, a dirigere l’Orchestra ed il Coro del Teatro Carlo Felice, il Maestro Andriy Yurchevich. Le scene sono di Maurizio Balò, i costumi sono firmati da Silvia Aymonino, le luci sono di Linus Fellbom e le parti video sono state realizzate dai videomaker Fabio Massimo Iaquone e Luca Attilii.
Si tratta di un nuovo allestimento in coproduzione Fondazione Teatro Carlo Felice – Fondazione Teatro Comunale di Bologna– ABAO-OLBE di Bilbao, con la regia di Lorenzo Mariani.
Scozia, XVI secolo: Lucia, costretta, su pressione del fratello, a rinunciare a Edgardo, il suo vero amore, precipita nella follia, assassinando il marito il giorno delle nozze e morendo di dolore.
Molto toccante la scena del terzo atto della Lucia di Lammermoor. Donizetti va oltre la convenzione, dando voce a quel disagio psichico che la psicoanalisi, poco più di mezzo secolo dopo (l’opera è del 1835), cercherà di comprendere e guarire. Una pazzia moderna: non quella epica di Orlando, iraconda, fatta di sguardi infuocati, “maschile” e a suo modo eroica; una follia al femminile, che si manifesta in insistiti gorgheggi, esili e filiformi. Come ha scritto Alberto Savinio, la pazzia di Lucia «è il soffio più sottile, più leggero, più aereo che si possa dare, e il più gelido, pure.» La regia di Lorenzo Mariani parte dal celebre quadro di John Everett Millais, raffigurante Lucia che si sostiene al braccio di Edgardo: «Capisco dallo sguardo di lei – spiega il regista – un’anima che respira, dall’intimo, una trasparente bontà, ma troppo delicata e indifesa, pericolosamente pura, fino all’estremo».
L’opera si avvale di due cast prestigiosi che si alterneranno nelle recite: Miss Lucia sarà Zuzana Marková (29, 31, 3/6) ed Elena Mosuc (30, 1/6, 5/6); Sir Edgardo di Ravenswood Andrea Bocelli (29, 31, 3/6) e Luciano Ganci (30, 1/6, 5/6); Lord Enrico Ashton Stefano Antonucci (29, 31, 3/6) e Federico Longhi (30, 1/6, 5/6); Raimondo Bidebent Mariano Buccino (29, 31, 3/6) e Alessio Cacciamani (30, 1/6, 5/6); Lord Arturo Bucklaw Marcello Nardis; Alisa Carlotta Vichi; Normanno Didier Pieri.
Dopo la prima, in programma martedì 29 maggio 2018 alle ore 20.30, Lucia di Lammermoor andrà in scena mercoledì 30 maggio – ore 20.30 (F.A.); giovedì 31 maggio – ore 20.30 (B); venerdì 1 giugno – ore 20.30 (L); domenica 3 giugno – ore 15.30 (C); martedì 5 giugno – ore 20.30 (F.A.).