HomeCinemaFestival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento

Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento

Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di BeneventoÈ in programma dal 4 al 9 luglio 2018 il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento, manifestazione che unisce il mondo del piccolo e grande schermo attraverso eventi, incontri, interviste, spettacoli, concerti, concorsi, masterclass, proiezioni e dibattiti aperti al pubblico.

La kermesse, nei cinque giorni della manifestazione, copre tutto il centro storico della città, con più di 50 eventi nei sei giorni del Festival, 3 eventi teatrali in chiave cinematografica in anteprima nazionale, 150 opere, tra lungometraggi e cortometraggi in concorso e il concerto di chiusura del Festival previsto il 9 luglio all’interno del Teatro Romano della città di Benevento, diretto dal Premio Oscar, Nicola Piovani.

- Advertisement -

Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento ha deciso di dedicare a Luciano Ligabue l’apertura della seconda edizione. La giornata avrà inizio nel pomeriggio con le proiezioni dei suoi primi due film, “Radiofreccia” e “Da Zero a Dieci“. In serata è prevista, nella splendida arena dell’Hortus Conclusus disegnata dal Maestro Mimmo Paladino, la proiezione del suo ultimo film, “Made In Italy“, in contemporanea all’incontro con Ligabue che avverrà all’interno del centro storico. L’artista sarà intervistato da Alessio Viola, giornalista e conduttore di Sky Tg24.

Per l’edizione 2018 in sei giorni si ritroveranno a Benevento: Luciano Ligabue, Nicola Piovani, Stefania Sandrelli, Alessandro Siani, Christian De Sica, Fabio De Luigi, Alessandro Borghi, Marco D’Amore, Serena Autieri, Maurizio Casagrande, Ricky Memphis, Serena Rossi, Riccardo Scamarcio, Barbara D’Urso, Sabrina Nobile, Damiano Carrara, Simona Ventura, Andrea Delogu, Anna Foglietta, Ricky Tognazzi, Fulvio e Federica Lucisano, Euridice Axen, Nicola Giuliano, Matilde Gioli, Luciano Stella, Tomas Arana, Michael Radford, Biagio Izzo, Simona Tabasco, Bianca Nappi, Edy Angelillo, Federico Angelucci, Marc Parejo, Jose Gabriel Campos, Enrique del Pozo, Maribell Ripoll, Gesualdo Vercio, Nunzia Schiano, Roberto Pisoni, I Foja, Valeria Altobelli, I Casa Surace, Valerio Caprara e tanti altri..

Il Festiva, sotto la direzione artistica di Antonio Frascadore, è realizzato dall’Associazione Culturale “Visivamente” con la collaborazione e partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, della Regione Campania, dell’Istituto Luce, dalla SIAE, dalla Camera di Commercio di Benevento, dall’Università degli Studi del Sannio e con la collaborazione del Comune di Benevento.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI