Torna a Roma, dal 21 giugno al 2 settembre 2018, nei Giardini di Castel Sant’Angelo, Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli alberi, storica manifestazione realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura.
Una passeggiata incantata di circa 1 km nel cuore di Roma, con una programmazione quotidiana di eventi pensati per ogni tipo di visitatore grazie alla creatività del Direttore artistico Lucio Villani e della curatrice Margherita Schirmacher.
Oltre cento i libri scelti quest’anno come protagonisti di Letture d’Estate: una rosa di incontri selezionati in base alle più interessanti uscite editoriali di quest’ultimo anno. Dalla grande alla piccola editoria, un programma che cerca quanto più possibile di incuriosire e soddisfare i gusti di ogni avventore.
Nei primi dieci giorni di manifestazione saranno ospiti Fabio Stassi, Valentina Farinaccio, Iacopo Barison, Paolo Zardi, Gianluca Nicoletti, Rossano Astremo, Ilaria Palomba, la bookblogger Giulia Ciarapica, due romanziere con la loro prima opera, Emanuela Canepa e Giorgia Tribuiani, Mariano Sabatini, la “legosofia” di Tommaso Bertolotti, le poesie di Jack Spicer, le storie editoriali di Gabriele Sabatini.
Ad arricchire la programmazione letteraria, le Librerie di Roma: una rete di 40 librerie indipendenti localizzate sul territorio di Roma Capitale, che – oltre a trasformare i viali dei Giardini di Castel Sant’Angelo in un’immensa libreria a cielo aperto – proporrà al pubblico una rubrica bisettimanale di incontri: a giugno sarà la volta del genetista Guido Barbujani, del critico gastronomico Massimo Roscia e degli autori de La scienza coatta. Gli appuntamenti di Librerie di Roma proseguiranno ospitando, per tutta la durata della manifestazione, autori di grande successo.
Il programma dell’edizione 2018 si arricchisce di una serie di eventi musicali. Nel corso della manifestazione si alterneranno lezioni concerto e incontri organizzati da quattro diverse scuole romane Accademia Nazionale delle Arti AIDA, Sylvestro Ganassi, Mississippi Music School e Anton Rubinstein.
Libri, musica e non solo: dal 12 luglio al 2 settembre, il Centro Sperimentale di Cinematografia porta il cinema nei Giardini di Castel Sant’Angelo. Grazie alla Cineteca Nazionale è in programma la proiezione di film che avranno al centro la città di Roma e la Scuola Nazionale di Cinema terrà incontri d’orientamento per chi desidera intraprendere uno dei tanti mestieri della settima arte.
Il calendario aggiornato degli eventi è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione. L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.