Sylvain Tesson, viaggiatore instancabile, guarda alla vita e alla letteratura come un’avventura, un’esplorazione perenne, il luogo in cui sfidare i propri limiti.
E nessuno meglio di Omero ha saputo raccontare la ricchezza del mondo, come quello raffigurato sullo scudo forgiato da Efesto per Achille.
Tesson si ritira nella natura delle isole Cicladi, sulle sponde di quel mare greco dove nacquero gli uomini e gli dei che animano l’Iliade e l’Odissea e ci racconta le vicende dei protagonisti facendosi forza delle parole di Omero stesso. Le avventure di Achille e Ulisse sono spunto per illuminare i temi centrali dei poemi: la forza e la bellezza, il peccato di hybris, il fato e il destino, l’uomo e la guerra, l’importanza della natura. Temi antichi di straordinaria attualità.
Questo libro, romanzo, studio e viaggio insieme, è un invito a rileggere i classici, a spegnere computer e cellulari per dedicare qualche momento a questi versi, che non smetteranno mai di parlarci. Tra mari e campi di battaglia, creature mostruose, incantesimi e filtri magici, inganni e affanni umani, assemblee divine, Tesson ci porta con sé in un altro dei suoi viaggi, questa volta tra pagine e parole, partendo dalla mitologia per raccontare il contemporaneo.
Sylvain Tesson è scrittore, giornalista e grande viaggiatore. È autore del bestseller internazionale Nelle foreste siberiane (2012), che ha vinto il premio Médicis nel 2011. Tra i suoi titoli pubblicati in Italia, Abbandonarsi a vivere (2015), Beresina. In sidecar con Napoleone (2016) e Sentieri neri (2018).
Scheda libro
Autore: Sylvain Tesson
Titolo: Un’estate con Omero
Editore: Rizzoli
Collana: Saggistica
Prezzo: € 17,00
Pagine: 240
In libreria: 12 giugno 2018