È dedicata a Ferdinando Scianna la mostra che, dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019, resterà aperta al pubblico negli spazi espositivi del Complesso di San Domenico a Forlì.
L’esposizione, curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda, presenta circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati.
Ferdinando Scianna racconta per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d’origine, la Sicilia. Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche – l’attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare – tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita. In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose – esordio della sua carriera – all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e Marpessa. Poi i reportage, i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose e infine i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dell’arte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges, solo per citarne alcuni.
La mostra è divisa in varie sezioni:
La Memoria, Bagheria – La Sicilia – Le feste religiose;
Il Racconto, Lourdes – I bambini – Kami – Il dolore;
Ossessioni, Il sonno – Le cose – L’ombra – Bestie – Gli specchi;
Il Viaggio, America – Deambulazioni – I luoghi;
Ritratti;
Riti e Miti, Le cerimonie – Donne – Marpessa.
In una audioguida che sarà a disposizione di tutti i visitatori (in italiano e in inglese), Scianna racconta in prima persona il suo modo di intendere la fotografia e non solo. Un vero e proprio racconto parallelo, che consentirà di conoscere da vicino il suo percorso umano e di fotografo.
Un documentario sarà proposto in mostra, dedicato alla vita professionale di Ferdinando Scianna.
La mostra, dal titolo “Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria“, sarà corredata da un catalogo pubblicato da Marsilio Editori.