HomeMusicaAl via Piano City Palermo

Al via Piano City Palermo

Piano City PalermoDal 5 al 7 ottobre 2018 è in programma Piano City Palermo, una ricca offerta di percorsi musicali, con oltre 65 concerti e 90 ore di musica, dal centro storico a quartieri come Danisinni, Ballarò e Brancaccio.

Piano City Palermo propone un viaggio musicale alla scoperta di una grande città affacciata sul mare, nel cuore del Mediterraneo. Dal tramonto all’alba e dall’alba al tramonto, dall’antico quartiere della Kalsa all’imbarco dei pescherecci alla Cala, al golfo di Mondello, il pianoforte illuminerà il volto di una città che sta riscoprendo il suo rapporto con il mare.

- Advertisement -

«Una straordinaria manifestazione che si inserisce alla perfezione nel già ricco calendario di iniziative culturali della città – ha spiegato il sindaco Leoluca Orlando – uno straordinario esempio di sinergia e collaborazione fra pubblico e privato, fra istituzioni culturali e impresa,unendo il nord e il sud del Paese con un filo rosso musicale. Piano city sarà un’altra occasione per vivere spazi noti e meno noti della città, spesso in momenti e con atmosfere suggestive. Un altro regalo che Palermo Capitale della Cultura fa ai propri cittadini, un altro elemento dell’offerta turistica».

I concerti di Piano City Palermo si terranno nei luoghi che meglio rappresentano la storia e le recenti trasformazioni di Palermo: dai terreni che raccoglievano un tempo le acque del Papireto ai nuovi cantieri della creatività giovanile, dal porto ai quartieri più lontani dal centro. Tra questi il porticciolo della Cala, la spiaggia di Mondello, il Teatro Massimo, i Cantieri Culturali alla Zisa, Palazzo Forcella de Seta e i quartieri di Danisinni e Brancaccio.

Attraverso concerti, pianoforti speciali, laboratori e tributi ai grandi maestri, chiunque potrà esplorare la città, riscoprire attraverso la musica i suoi angoli più caratteristici e addentrarsi in piazze e cortili fino a ieri sconosciuti.

Il Festival è organizzato da Piano City Milano, dalla Fondazione Teatro Massimo e dal Comune di Palermo, in collaborazione con il Conservatorio di Palermo. La direzione artistica è curata da Ricciarda Belgiojoso.

Tutti gli appuntamenti di Piano City Palermo sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo differenti indicazioni riportate sul programma in corrispondenza di ciascun evento. I dettagli dei programmi dei concerti sono indicati sul sito www.pianocitypalermo.it/programma.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI