HomeTelevisioneRossini, su Rai5 il documentario “Rossini 150”

Rossini, su Rai5 il documentario “Rossini 150”

Rossini 150In occasione dei 150 anni della morte del grande compositore pesarese Gioachino Rossini, Rai Cultura propone il documentario “Rossini 150”, in onda martedì 13 novembre 2018, alle ore 23.10 su Rai5 per il ciclo “In scena”.

Il documentario, realizzato da Roberto Giannarelli lo scorso mese di agosto all’ultima edizione del Rossini Opera Festival di Pesaro, racconta i protagonisti di questo evento, come l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, compagine principale del festival che ha eseguito tre straordinarie opere rossiniane: dalla riscoperta di un gioiello poco noto, “Ricciardo e Zoraide”, alla “Petite Messe Solennelle”, l’ultimo capolavoro di Rossini, passando per “Il barbiere di Siviglia”, una delle opere più note nella storia della musica.

- Advertisement -

Nel documentario, prodotto da Rai Cultura, parlano i musicisti, i cantanti protagonisti degli spettacoli, gli esperti e i padri fondatori di questo Festival, amato dagli appassionati di musica di tutto il mondo.

Tante testimonianze e racconti per illuminare la vera grande protagonista di questo documentario, la musica immortale di Gioacchino Rossini.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI