È un omaggio a Vivien Leigh, una delle attrici più famose della storia del cinema, la mostra che fino al 10 gennaio 2019 è aperta al pubblico alla Casa del Cinema di Roma.
Attraverso foto, locandine, fotobuste, manifesti, brochure, libri e riviste, l’esposizione, dal titolo Aspettando Via col vento…Vivien Leigh, ripercorre la carriera teatrale e cinematografica della diva hollywoodiana con una sezione dedicata alla realizzazione di Via col vento, capolavoro che compirà 80 anni nel 2019.
Nella sua trentennale carriera Vivien Leigh fu un’attrice prolifica non solo nel cinema ma anche e soprattutto nel teatro dove venne diretta più volte dal secondo marito Laurence Olivier. È a teatro che interpreta ruoli molto differenti, che vanno dalle eroine delle commedie di Noël Coward e George Bernard Shaw, a quelle delle tragedie shakespeariane, anche se il suo volto sarà per sempre legato a Rossella O’Hara, la protagonista di Via col vento con cui si aggiudicò uno dei dieci Oscar vinti dal film.
La mostra, curata da Giulio D’Ascenzo e Elisabetta Centore, è organizzata dall’Associazione Teatroantico, in collaborazione con Rai, Rai Cinema e 01 Distribution.