HomeTelevisioneDue soldati, su Rai2 un film di Marco Tullio Giordana

Due soldati, su Rai2 un film di Marco Tullio Giordana

Due soldati” è il titolo del film, per la regia di Marco Tullio Giordana, in onda su Rai2 venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 21.15.

Una storia d’amore e speranza di due ragazzi ventenni, Sasà ed Enzo. Non si conoscono, anche se vivono nello stesso paese vicino Napoli. Forse si sono sfiorati al bar o in un centro commerciale.
Sasà fa la scorta ai camion che trasportano la droga. Enzo invece è arruolato nell’Esercito e sta in Afghanistan. Ha uno stipendio sicuro, buona indennità di missione che gli permette di comprare casa e sposarsi con Maria, 17 anni e ancora studentessa. Lei lo vorrebbe vicino e non in pericolo sulle montagne di Herat. Attende giorno dopo giorno il suo ritorno, ma Enzo muore in missione.
In una sparatoria fra cosche rivali, Sasà viene ferito. Riesce a scappare e va a nascondersi nel primo appartamento di cui riesce a forzare la porta. È quello di Enzo e Maria finito nel frattempo in mano alle banche. La ragazza, entrando in casa, lo trova steso a terra, febbricitante, spaventato. Non sa niente di lui e tutto quel sangue fa paura. L’istinto sarebbe correre dai carabinieri e denunciarlo. Invece Maria gli presta soccorso.

- Advertisement -

«Due soldati non è un film sulla deriva criminale – spiega il regista -, è piuttosto un film sul bisogno fisiologico dei giovani, non di “questi” ragazzi ma di tutti i ragazzi in qualsiasi tempo e latitudine, di credere in qualcosa, di infiammarsi, di progettare un destino».

Scritto da Maurizio Braucci, Ludovica Rampoldi e Massimiliano Virgilio, il film è stato realizzato tra Napoli ed Herat.

«Le riprese in Afghanistan – racconta ancora Marco Tullio Giordana -, impossibili senza la collaborazione delle nostre Forze Armate, hanno creato una strana correlazione fra due territori diversissimi; ogni giorno veniva da chiedersi cosa sarebbero quei luoghi incantati senza la morsa del crimine o della guerra».

Due soldati è una produzione Cross Productions e Beta Film in collaborazione con Rai Fiction.

Nel cast molti giovani interpreti: Angela Fontana; Daniele Vicorito; Dario Rea, Antonio Pennarella, Bianca Nappi, Rosario Sparno, Rosalba Di Girolamo, Giovanni Ludeno, Walter Lippa, Peppe Lanzetta, Nunzio Coppola.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI