Terzo appuntamento con “Nero a metà“, la nuova fiction con Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz, in onda su Rai1 lunedì 3 dicembre 2018, alle ore 21.25.
«Con Claudio Amendola è stato un bel ritrovarsi dopo la bellissima esperienza di Lampedusa – dichiara il regista Marco Pontecorvo -. Il tema dell’integrazione, caro ad entrambi, è affrontato anche qui, sebbene in maniera diversa. In Nero a metà, infatti, il percorso è più lungo, trattandosi di una serie di sei puntate e, quindi, con maggiori possibilità di andare a fondo nei personaggi e in un racconto corale come quello di una squadra investigativa. Volevamo un Carlo legato alla città ma non troppo vicino a Claudio Amendola, quindi al posto del calcio e della Roma è nata l’idea del rugby, della collezione di vinili e di un mondo suo piccolo e sicuramente più tranquillo di quello in cui è immerso tutto il giorno: “il diorama”. Il carattere però divertente, burbero e affettuoso nei confronti dei suoi lo abbiamo lasciato, ci sembrava fosse perfetto per il personaggio e forse anche per le aspettative del pubblico. Carlo ha però una parte d’ombra molto accentuata, che emerge puntata dopo puntata».
Nero a metà – Episodi della puntata del 3 dicembre 2018
Nel primo episodio, dal titolo Sorelle, Carlo e Malik indagano sulla morte di una giovane donna ritrovata nuda sulla riva del Tevere. Il caso, apparentemente di facile soluzione, si trasformerà presto in un vero rompicapo, Alba e Malik tengono segreta la loro relazione, mentre Cristina sembra intenzionata a vedere la casa di sua madre, quella in cui da anni incontra segretamente Carlo. In commissariato, un malore della Repola desta la preoccupazione di Cantabella. Carlo intanto scopre nuovi dettagli sul caso Bosca.
Nel secondo episodio, intitolato Per amore, Alba ritrova il cadavere di un giovane uomo in una macchina incidentata. Il modo poco ortodosso in cui Carlo gestisce questo caso lascia perplesso Malik. Nel frattempo Cristina decide di lasciare il marito. Bianca, la fidanzata di Cantabella, si fa sempre più gelosa della Repola. La Carta pressa Malik affinché accetti di indagare su Carlo.
Il cast di Nero a metà
Claudio Amendola – Carlo Guerrieri
Miguel Gobbo Diaz – Malik Soprani
Fortunato Cerlino – Mario Muzo
Rosa Diletta Rossi – Alba Guerrieri
Alessandro Sperduti – Marco Cantabella
Margherita Vicario – Cinzia Repola
Sandra Ceccarelli – Alice Soprani
Alessia Barela – Cristina
Antonia Liskova – Micaela Carta
e con la partecipazione di Angela Finocchiaro nel ruolo di Giovanna di Castro
e di Roberto Citran nel ruolo di Elia Santagata.