Rai Cultura propone in prima tv, giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 21.15, su Rai5 il secondo concerto di stagione dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con la star argentina del violoncello Sol Gabetta.
Salita alla ribalta internazionale dopo la vittoria del Crédit Suisse Young Artist Award nel 2004 e il successivo debutto con la Wiener Philharmoniker diretta da Valery Gergiev, Sol Gabetta è ospite regolare delle più importanti orchestre, dalla Royal Philharmonic Orchestra ai Münchner Philharmoniker, e ha tenuto recital in sale prestigiose come la Wigmore Hall di Londra e il Palau de la Música Catalana di Barcellona.
Per il suo ritorno con l’Orchestra di Santa Cecilia, guidata da Mikko Franck al suo secondo anno nelle vesti di Direttore Ospite Principale della compagine ceciliana, lo scorso ottobre ha proposto il Concerto per violoncello e orchestra in re minore di Édouard Lalo, brano celebre del compositore ritenuto tra i principali artefici della rinascita sinfonica francese.
Completano il programma Romeo e Giulietta, ouverture fantastica composta da Pëtr Il’ič Čajkovskij in forma di poema sinfonico e ispirata all’omonimo dramma shakespeariano, e un omaggio alla Finlandia con la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 di Jean Sibelius. Pagina estrosa e romantica concepita in Liguria durante un soggiorno a Rapallo, è caratterizzata da una luminosità mediterranea definita dallo stesso autore con queste parole: «È come se l’Onnipotente avesse buttato giù i pezzi di un mosaico per il pavimento di un cielo e mi avesse chiesto di metterlo insieme».