HomeTelevisioneLe Ragazze – Puntata del 10 febbraio – Rai3

Le Ragazze – Puntata del 10 febbraio – Rai3

Gloria Guida conduce il programma Le Ragazze

Su Rai3 nuova puntata, domenica 10 febbraio 2019 alle ore 21.00, de Le Ragazze, il programma condotto da Gloria Guida, con storie di sei donne, dai 20 ai 90 anni, che racconteranno la loro storia e il loro punto di vista. Vite comuni o straordinarie, ma tutte rese uniche dal loro racconto.

In apertura una pioniera: si chiama Cecilia Mangini ed è stata la prima documentarista italiana. Faceva la fotografa quando il produttore Fulvio Lucisano le chiese di girare un documentario. Lei scelse di raccontare i ragazzi delle periferie e lo sguardo asciutto di Pasolini e dei suoi Ragazzi di vita: cercò il suo numero sull’elenco, lui rispose e così nacque, nel 1958, Ignoti alla città.

- Advertisement -

Si va poi negli anni ’50 con la grande scrittrice Dacia Maraini: i suoi genitori rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e per questa ragione furono deportati con l’intera famiglia in un campo di concentramento in Giappone, dove si erano trasferiti quando Dacia era molto piccola. La sua è una vita consacrata alla scrittura.

Con la sua storia si intreccia quella di una donna non famosa ma dalla vicenda esemplare: si chiama Livia, è stata una bravissima sarta e la sua è la storia di una donna che ogni volta che cade si rialza.

Poi si racconteranno due donne che hanno avuto vent’anni negli anni ’70. Si tratta di Novella Calligaris, la grandissima campionessa olimpica di nuoto e Maria Di Carlo, che per aver perseguito il libero pensiero nella Sicilia degli anni ’70, venne sottoposta a un esorcismo.

Chiude come sempre la puntata una ragazza del Nuovo Millennio. Ascolteremo la storia di Federica, una ventitreenne che ha fatto una scelta in controtendenza rispetto alle sue coetanee: ha scelto di sposarsi a 22 anni.

Le Ragazze è un programma prodotto da Pesci Combattenti per Rai3 ed è scritto da Cristiana Mastropietro con Francesca Cucci, Vincenzo Faccioli Pintozzi, Matteo Fracassi, Claudia Panero e con la collaborazione ai testi di Chiara Cordelli.
La direzione artistica è di Riccardo Mastropietro, i produttori esecutivi Pesci Combattenti, Marianna Capelli e Salvatore Stolfi.
Le regie esterne sono firmate da Alessandro Capitani.

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI