È in libreria dal 7 marzo 2019 il nuovo libro di Carlo Verdelli dal titolo “Roma non perdona. Come la politica si è ripresa la RAI“, edito da Feltrinelli.
I cittadini italiani sono azionisti di maggioranza, a loro insaputa, della Rai, una delle più grandi televisioni pubbliche d’Europa. Dunque il Servizio pubblico è pubblico nel senso che è nostro, ne siamo proprietari. Ma non solo. La Rai resiste anche come una delle principali fonti di informazione del Paese: in anni in cui sembra che ci siano solo internet, social e app, è bene ricordare che il Tg1 delle 20 ha oltre 5 milioni di spettatori. È facile quindi intuire come, per entrambe queste ragioni, la Rai sia legata a doppio filo alla vita democratica del Paese.
Carlo Verdelli è stato il primo direttore dell’informazione del Servizio pubblico tra il 26 novembre 2015 e il 3 gennaio 2017. Il progetto era ambizioso: un piano di riforma di 470 pagine suddivise in cinque volumi di analisi, confronti internazionali e proposte. Ma qualcosa non ha funzionato. Quali sono gli interessi che hanno impedito un rinnovamento così indispensabile e urgente? Perché e a chi conviene che le cose non cambino?
Verdelli ci guida per la prima volta nelle stanze e nei corridoi di viale Mazzini, e spiega perché riformare il Servizio pubblico è impossibile. La Rai mancata diventa così “un tassello non marginale di un puzzle complesso. Messo insieme ad altri pezzi, forma l’immagine di un tessuto svolazzante. Sinistro, più che di sinistra”. E il problema dell’informazione si conferma essere più che mai cruciale per la nostra democrazia.
Carlo Verdelli è stato il primo direttore editoriale per l’offerta informativa nella storia della Rai. Oggi è direttore di “Repubblica”. È stato vicedirettore di “Epoca” e del “Corriere della Sera”, ha diretto “Sette”, “Vanity Fair” e la “Gazzetta dello Sport”. Ha pubblicato I sogni belli non si ricordano (Garzanti, 2014) e Roma non perdona. Come la politica si è ripresa la Rai (Feltrinelli, 2019).
Scheda libro
Autore: Carlo Verdelli
Titolo: Roma non perdona. Come la politica si è ripresa la RAI
Editore: Feltrinelli
Collana: Serie Bianca
Prezzo: € 17,00
Pagine: 224
In libreria: 7 marzo 2019