La festa del Carnevale e il complesso rapporto tra letteratura e televisione sono i temi al centro del nuovo appuntamento con il programma di Rai Cultura “Terza Pagina”, condotto dalla scrittrice Licia Troisi, in onda venerdì 1 marzo 2019, alle ore 23.30, su Rai5.
Terza Pagina è il programma sulle notizie culturali della settimana, condotto dalla scrittrice Licia Troisi. Arte, musica, letteratura, cinema e tutto il caleidoscopio dei prodotti e delle tendenze culturali più recenti, commentati insieme ad esponenti della cultura italiana che ne approfondiscono i temi dal punto di vista storico, artistico, economico, ma anche con uno sguardo alla cultura più popolare, e ancora le novità letterarie e un approfondimento sui classici della letteratura italiana e internazionale.
In questa puntata, in primo piano, si parlerà del significato del Carnevale – una festa che affonda le sue radici nella cultura occidentale – in un viaggio tra letteratura, arte, teatro, storia.
Obiettivo, inoltre, sulla serie “Il nome della rosa” prodotta da Rai Fiction e in onda su Rai1 dal prossimo 4 marzo.
La serie offre l’occasione di un approfondimento sul tema del rapporto, lungo e complesso, tra letteratura e televisione.
Ne parlano Ivan Cenzi, blogger e scrittore, Federica Gentile, autrice e conduttrice radiotelevisiva, Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri.