È il trittico Woolf Works del coreografo inglese Wayne McGregor che Rai Cultura trasmette in prima tv giovedì 25 aprile 2019 alle ore 21.15 su Rai5.
Uno straordinario ritratto in danza di una delle scrittrici più eclettiche del Novecento: Virginia Woolf.
Rappresentato per la prima volta nel 2015 dal Royal Ballet alla Royal Opera House di Londra e appena ripreso al Teatro alla Scala di Milano, il balletto è proposto nella versione trasmessa sul grande schermo dal Covent Garden di Londra nel 2017, per celebrare i dieci anni di residenza di Wayne McGregor al Royal Ballet.
Lo spettacolo – che ha portato McGregor a vincere il “Critics’ Circle Award” come migliore coreografia classica e il suo secondo Olivier Award come “Best New Dance Production” – si avvale della partitura originale di Max Richter, che incorpora musica elettronica e musica dal vivo.
A dirigere l’Orchestra della Royal Opera House è Koen Kessels. Protagonisti– nel ruolo di Virginia Wooolf che nel 2016 gli è valso il suo secondo Olivier Award for “Outstanding Achievement in Dance” – e il principal dancer del Royal Ballet . Accanto a loro i primi ballerini della compagnia londinese, fra cui Sarah Lamb, Natalia Osipova, Akane Takada, Francesca Hayward, Steven McRae e Edward Watson.
Ispirato a tre capolavori letterari di Virginia Woolf come La signora Dalloway, Orlando e Le onde, ma anche a lettere, saggi e diari, Woolf Works illustra il mondo di “granito e arcobaleno” della scrittrice, dove gli esseri umani sono al tempo stesso corpi fisici ed essenza incontenibile. Apre il trittico I know, I then (da La signora Dalloway), un viaggio emozionale che restituisce attraverso il movimento il fluire degli stati d’animo. Segue Becomings (da Orlando), che riporta in vita il personaggio che attraversa tre secoli senza mai invecchiare e in costante mutazione fra maschile e femminile. Infine, Tuesday fonde temi tratti da Le onde con l’evocazione del suicidio di Virginia Woolf per annegamento.
Regia di Ross MacGibbon.