Su Rai2 un nuovo appuntamento con “Tg2 Dossier”. Il programma, che va in onda sabato 15 giugno 2019 alle ore 23.20, è dedicato a Oriana Fallaci che quest’anno avrebbe compiuto 90 anni.
Morta nel 2006, resta tra le giornaliste italiane più conosciute nel mondo. Negli Stati Uniti, il Paese dove ha vissuto a lungo, nelle Università nei corsi di giornalismo si insegna ancora il metodo Fallaci (lo chiamano proprio così) per fare le interviste.
Caparbia, appassionata, dotata di un talento straordinario, ha intervistato molti tra i grandi del Novecento.
I suoi libri hanno venduto in tutto il mondo oltre venti milioni di copie.
Reporter di guerra ha seguito in prima linea il Vietnam, l’Iraq, l’Afghanistan. L’ultima sua battaglia dopo l’11 settembre contro quella che chiamava Eurabia, il rischio dell’islamizzazione dell’Occidente. Ruppe il suo silenzio che durava oltre dieci anni con “La rabbia e l’orgoglio”, articolo pubblicato in apertura dal Corriere della Sera, nello spazio del Direttore, diciotto giorni dopo l’attentato.
Femminista da sempre, voleva essere chiamata “scrittore” e non scrittrice.
Parla per la prima volta l’oncologo che l’ha seguita negli ultimi anni, a cui ha lasciato una rara dedica nel libro “La forza della ragione”. I ricordi toccanti di uno dei suoi più cari amici, Vittorio Feltri, legati agli ultimi giorni di Oriana Fallaci.